Morgana Music Festival, c'è la nona edizione

Domani e lunedì 31 agosto con Ballads di Di Bella e Fuzz Orchestra

Benevento.  

Due concerti per la Nona Edizione del Morgana Music Festival, domani il duo Ballads composto dall’ex vocalist dei 24 Grana Francesco Di Bella e dal chitarrista Alfonso Fofò Bruno componenete anche dei Songs for Ulan. Lunedi 31 invece sarà la volta dei milanesi Fuzz Orchestra, un trio strumentale di msucisti incredibilmente bravi per un live molto atteso da queste parti.

Ballads è una performance di Francesco Di Bella (ex 24 Grana) e Alfonso "Fofo'" Bruno (Songs For Ulan), in cui centrale è la funzione del songwriting. Le canzoni vengono proposte nel loro arrangiamento più primitivo con chitarra e voce; esperimento a cui vengono sottoposte sia composizioni dei 24 GRANA sia, cover di brani rock americani e inglesi. Piccoli gioielli conosciuti,da queste parti, solo da nicchie di appassionati,canzoni di autori decisamente underground come Elliot Smith, Jason Molina, Alex Chilton; brani che dicono poco ai più ma trovano giustizia nella calda e raccolta intimità della loro esecuzione.

Lunedi 31 agosto alle 21.30 c'è la Fuzz Orchestra che dopo qualche anno torna al Morgana. La Fuzz Orchestra (Luca Ciffo, Fabio Ferrario, Paolo Mongardi) unisce un sound heavy rock ad una narrazione ricavata da campioni audio provenienti dal cinema socio-politico italiano degli anni '60 e '70.
Nel 2007 viene pubblicato il primo ed omonimo lavoro che si muove tra noise e kraut, attraversato da testimonianze che ricordano momenti gloriosi (la Resistenza) e oscuri (la strategia della tensione) dell'Italia contemporanea. Febbraio 2009 vede l'uscita del secondo disco, "Comunicato n°2". Il sound diviene più brutale e oscuro, la narrazione si concentra su soggetti e momenti di rivolta che hanno caratterizzato la storia del nostro paese in tempi prossimi ai nostri. Nel dicembre 2012 esce "Morire per la patria", album che vede una netta evoluzione sia stilistica che di contenuti: il concetto di rivoluzione si evolve verso l'idea di rivoluzione interiore.

 

redazione