Spazzato via il lavoro di anni. La politica crei opportunità

Il Magnifico Visbaal Teatro è stato distrutto dall'alluvione. Necessario uno spazio per continuare

Benevento.  

Vedersi portar via il lavoro di anni in pochi istanti. E scoprire che spalare il fango e ripulire non servirà. Lo spazio culturale Magnifico Visbaal Teatro, in via Cupa Ponticelli non è più utilizzabile. I due giovani artisti che lo avevano fondato, trasformando con il lavoro, giorno dopo giorno, in realtà il loro sogno vivono un momento difficilissimo. Ma non si arrendono. E' anche per questo che Peppe Fonzo e Rosaria Aragiusto hanno voluto registrare un video messaggio. Un modo di dire grazie a quanti li hanno aiutati in questi giorni difficili ma anche un modo per chiedere un'opportunità.
La macchina della solidarietà, il grande cuore del mondo dello spettacolo sannita, è già in moto. Saranno devoluti al Magnifico Visbaal, infatti, parte degli incassi di alcune proposte che si terranno in città in questo fine settimana (Tutti i versi tranne Bau... della Solot, in programma oggi e domani al Mulino Pacifico e il concerto inaugurale dell'Oktober Jazz Festival in programma stasera al Depistaggio). 
L'unico modo di risollevare le sorti della giovane compagnia teatrale, però, è offrir loro uno spazio che possa farli ricominciare a lavorare. In una città che la classe dirigente candida a “ città di cultura” potrebbe non essere così difficile. Di teatri ce ne sono. Occorrono opportunità che, questa volta, la politica dovrebbe garantire.  

 

Mariateresa De Lucia