Nasce l’Orchestra Filarmonica di Benevento

Ciampa: «Realtà nuova. Ventitrè anni l’età media»

Benevento.  

L'entusiasmo, la passione e la voglia di affrontare una sfida ambiziosa. Ma, innanzitutto, l'amore per la musica. Sono le fondamenta di una nuova, interessante iniziativa appena nata a Benevento. E' l'associazione culturale musicale “I Filarmonici di Benevento” con l'Orchestra Filarmonica di Benevento. Il debutto domenica primo marzo, alle 20 al Teatro Massimo. Appuntamento che sarà l'occasione per presentare una ricca stagione di eventi.

Ne parla ad Ottopagine il maestro Francesco Ivan Ciampa che dirigerà l'orchestra sul palcoscenico del Massimo. «E' una realtà nata dalla passione per l'arte e la musica e formata da giovanissimi. Basti pensare che l'età media è 23 anni. Una realtà che mancava nel Sannio. Nonostante ci siano diversi progetti, infatti, non esiste a Benevento e in provincia un'orchestra sinfonica e filarmonica.

Non esiste l'idea di un'orchestra stabile e i ragazzi che concludono la loro esperienza al Conservatorio, per esibirsi, devono sempre andar fuori». Insomma anche e soprattutto nel mondo dell'arte e della musica c'è il rischio di una fuga di cervelli. «L'Italia – prosegue Ciampa – non ci rende le cose semplici, anzi. E' difficile perché si deve combattere contro la burocrazia. In Germania, ad esempio, è il contrario».

L'orchestra, dunque, nasce con un'idea speciale e fresca. «Il motto scelto – ci tiene a rimarcare Ciampa – è una frase di Pascoli “Il nuovo non s'inventa: si scopre”. Questo per indicare tutta la voglia di novità. Non a caso, per il primo manifesto, abbiamo utilizzato un'alba e, non a caso la prima esibizione sarà la Sinfonia n. 9 in Mi minore op. 95 "Dal Nuovo Mondo" di Dvorak». Freschezza ed emozioni le parole d'ordine, dunque, ma anche la stabilità e la grandezza di un progetto che regalerà alla città presenze davvero importanti. «Avremo ospiti di grande prestigio. Penso al soprano Jessica Pratt».

L’Orchestra Filarmonica di Benevento ad oggi, non solo per i 64 musicisti che ne fanno parte ma anche per i 15 membri dell’organizzazione, è probabilmente la realtà più giovane in Italia con un’età media di 23 anni.

L’Associazione Musicale Culturale “I Filarmonici di Benevento” è la struttura portante sulla quale è costruita l’orchestra, essa consta di 83 iscritti tra associati e collaboratori. Il Presidente dell’Associazione è Pasquale Narciso, sindaco di Campolattaro e il Presidente Onorario è monsignor Pasquale Mainolfi, confidando nella coesa compagine giovanile con pluriennale esperienza alle spalle, hanno deciso, il 25 novembre scorso di puntare sull’istituzione di un’Orchestra stabile.

di Mariateresa De Lucia