Da orfanotrofio a impresa culturale

La storia dell'istituto San Filippo Neri ora pronto a rinascere con Artificio Neri

Benevento.  

Il recupero del piccolo archivio storico, la creazione di un Museo interattivo sulla storia dell'infanzia abbandonata e dell'istruzione, la realizzazione di laboratori creativi ed artigianali, e ancora design, musica, arti performative e visive senza dimenticare la realizzazione di un orto urbano, tutto in un'ottica di sostenibilità e nel rispetto di un piccolo ma significativo flusso di turismo religioso che interessa la piccola chiesetta annessa all'istituto.

É, in breve, l'obiettivo di Artificio Neri, il polo urbano delle arti. Progetto che è stato presentato presso l’Istituto San Filippo Neri, in Via San Filippo al Quartiere Triggio. Un luogo simbolo della città, uno dei più antichi orfanotrofi di Benevento.


Il progetto nasce dalla collaborazione tra Kinetès-Arte.Cultura.Ricerca.Impresa. - che si occupa di patrimonio culturale, favorendo processi d’innovazione organizzativa e gestionale, di partenariato pubblico-privato e sviluppo locale partecipato - e l’Ente Morale San Filippo Neri, sede di una delle più antiche e prestigiose istituzioni assistenziali della città di Benevento.

Così tra le mura dell’Istituto, prende vita un incubatore di idee per imprese creative e culturali, la sintesi perfetta tra un centro di produzione ed un laboratorio creativo. Lo spunto arriva da un progetto di ricerca storico-economica condotto negli ultimi sette anni e dalla collaborazione tra il Presidente dell'Ente Morale San Filippo Neri, Antonio Caroscio, e la Presidente di Kinetes, Rossella Del Prete.

 

Leggi l'articolo completo sull'App di Ottopagine.

 

Mariateresa De Lucia