Museo Immaginario, gran successo per le visite animate

Auspichiamo - spiega in una nota il Fai - di poter continuare a proporre i percorsi

Benevento.  

Immersi in un racconto visionario si è concluso il progetto "Museo Immaginario", visite animate dedicate alle scuole alla scoperta delle bellezze storiche e archeologiche di Benevento proposte dalla Delegazione FAI di Benevento e dall'Associazione "Ideacolo. Il Ricettacolo delle Idee".

Si è potuto conoscere Ciro, il fossile di Scipionix Samniticus, un dinosauro con il complesso di essere diventato, dopo milioni di anni di evoluzione, quasi ... un pollo! E Sofia, personificazione della Chiesa di Santa Sofia Patrimonio Unesco, che cerca disperatamente le punte della sua esclusiva pianta stellata.
Sono stati accompagnati nell' immaginifico percorso gli alunni della Scuola Primaria San Filippo e gli alunni della Scuola Primaria Mazzini grazie alle docenti che hanno creduto in un progetto sperimentale.
Ricordiamo gli interpreti: Carmine Speltri ( Ciro), Francesca Girardi (paleontologa) Teresa Marotta ( Sofia) e Giovanni Gallo (scalpellino). Rita e Annamaria Cesare hanno curato i costumi. Caterina Zimbardi il medaglione di Santa Sofia e Carla Ferraro il supporto logistico. Ricordiamo anche gli Enti che hanno ospitato l'evento: la Soprintendenza sede di Benevento e la Parrocchia di Santa Sofia; le istituzioni che hanno concesso le autorizzazioni: Prefettura di Benevento, Ministero dell'Interno, FEC -Fondo Edifici di Culto - e Soprintendenza Regionale della Campania.
«Auspichiamo - spiega in una nota il Fai - di poter continuare a proporre i percorsi e di poter ancora contare, in futuro, sulla disponibilità delle Istituzioni che hanno accolto favorevolmente il progetto e di potere interpretare nuovi racconti visionari che possano coinvolgere anche i cosiddetti "beni minori" del nostro magnifico territorio con delle proposte accattivanti di didattica storico- culturale».

 

Redazione Bn