Comicron stringe la mano a Città Spettacolo: stile Gregoretti

Presentato il festival del cortometraggio comico di Pontelandolfo in sinergia con quello cittadino

Benevento.  

Comicron stringe la mano a Benevento Città Spettacolo e le due creature di Ugo Gregoretti si rincontrano nel segno del loro ideatore.
E' stata presentata questo pomeriggio, a Palazzo Paolo V, la terza edizione del Festival Internazionale del cortometraggio comico che si tiene a Pontelandolfo il 4 e il 5 agosto.
Ben centoquattro i cortometraggi in gara alla manifestazione promossa dalla Pro Loco e dal Comune di Pontelandolfo, e diretta da Ugo Gregoretti. Le due serate saranno condotte dalla collaudata coppia Rosaria De Cicco-Francesco Paolantoni.

 

«Ho due amori Comicron e Città Spettacolo...» scherza Gregoretti, non prima di aver dichiarato lo stesso dei sindaci che li ospitano: Rinaldi e Mastella. «Questa conferenza simboleggia un reincontro tra le due manifestazioni, tra gli autori di allora e quelli di oggi e l'auspicio che questo legame diventi sempre più forte».

Nel segno dell'unione, dunque. E con l'auspicio che il “grande vecchio” della cultura beneventana possa firmare ancora nuove proposte. L'invito gli arriva da Clemente Mastella: «Con Città Spettacolo Benevento è diventata Città di Cultura, ora abbiamo trovato il deserto. Il silenzio e l'inerzia e i teatri chiusi. Speriamo – ha concluso Mastella – che Gregoretti possa inventare altro per Benevento». 
E coglie subito lo spunto di Ignazio Senatore, moderatore dell'incontro, che pone l'attenzione sul docufilm “Io, il tubo e la pizza” ispirato all'autobiografia di Gregoretti, “La storia sono io”, invitando il Maestro a presentarlo nella prossima edizione di Città Spettacolo. «Un'edizione che vuole riportare l'arte in strada - spiega Renato Giordano, direttore artistico di Città Spettacolo – e che si ispirerà alle prime edizioni targate Gregoretti. Ripenso ad un Agriteatro di molti anni fa...». «Continueremo a lavorare sulla strada dell'idea del Maestro Gregoretti – ha aggiunto il sindaco di Pontelandolfo, Gianfranco Rinaldi-. Abbiamo appena ottenuto dei finanziamenti che ci permetteranno di ristrutturare un palazzo a Ponteladolfo dove nascerà la scuola di arte comica».

E Gregoretti si è concentrato anche su Comicron: «Una selezione laboriosa per un evento che è tanto vitale e ricco nonostante si rivolga solo a corti comici» ha commentato. «Odio le giurie... quindi li ho guardati tutti perchè sarò io a scegliere il vincitore. Tra quelli in gara mi ha colpito un corto d'animazione spagnolo che è divertente e frustante nei confronti del neo nazismo».

Quest'anno l'evento “lega” con Benevento Città Spettacolo. «E' giusto e intelligente mettere insieme le nuove cose come Città Spettacolo e il giovane Comicron. Facciamo cose diverse ma siamo felici che possiamo agganciarci a degli elementi comuni, nella speranza che venga anche reintrodotto il festival internazionale Universo Teatro, abolito per ragioni economiche».

 

Mariateresa De Lucia