Città Spettacolo in centro con Ugo Gregoretti e Massimo Ghini

Partono anche i percorsi enogastronomici

Benevento.  

Terza ricchissima giornata per Benevento Città Spettacolo - Arte in strada e Il Crudo e il Cotto. Oggi la manifestazione si sposta in centro.
Il festival apre anche ai più piccoli e in Villa Comunale, dalle ore 18 alle ore 24 ospita "La Villa Incantata a cura del paese dei balocchi e Tanto per gioco.
 

Ma sarà l'ideatore di Città Spettacolo, nonchè direttore artistico dela manifestazione, uno degli indiscussi protagonisti della giornata. Prende il via Piazze d’autore in piazza Torre, alle 19,30, con Ugo Gregoretti e la presentazione del suo libro “La Storia Sono io”, interviene Oberdan Picucci, modera Maria Ricca.

L'ufficiale via all'evento, quindi, in Piazza Roma, ore 21,30, con "Massimo Ghini incontra Prokofiev, Pierino e il lupo", con l'Orchestra Sinfonica Tchaikovsky, dirige Leonardo Quadrini (spettacolo a pagamento - posto unico 5 euro).

All' Hortus Conclusus, ore 21, protagonista il Conservatorio Nicola Sala Dipartimento di Musica Antica - Formazione da camera con un concerto incentrato su musiche di Handel e Telemann. Ecco gli esecutori: Giorgio Sasso al violino, Maria de Martini al flauto dolce, Antonella Moles al clavicembalo -  tutti e tre docenti presso il ‘Nicola Sala’ - e lo studente Alberto Senatore al violoncello. Alle ore 22,30, Dario Sebastiani in Il bel canto Italiano.

Ai Giardini del Teatro De Simone, ore 20 GiòFerraiolo, Teatro di burattini e musica presenta “Pulcinella e don Gennaro pittori di un morto re”, alle ore 21,30 “Pulcinella e il flauto magico”.

All'Arco di Traiano, ore 20,00, La Cucina fa spettacolo, a cura di Arturo Iengo, Degustazioni stellate, Chef Angelo D’Amico. Interviene il dottor Luigi Coppola presenta Donatella Loffredo.

Spazio alla magia del tango all'Arco del Sacramento, ore 21,00 con Milonga Ianara a cura di Pia Formichella. 
In Piazza Torre, ore 21,30 Francesco Micco - Tutto Spettacolo. 
Invece a Piazza Vari, ore 21,30 Avanspettacolo con Irene Verdino e alle ore 23,00 musica No musica di Valerio Fulgione e Alfredo Donisi.

Da oggi prenderanno il via anche i Percorsi Enogastronomici, dalle ore 19. Questi i luoghi coinvolti: Largo Feuli, Piazzetta Sabariani, Palazzo Paolo V, Piazzetta Federico Torre, Piazza Piano di Corte, Chiostro De Simone, Chiostro di San Domenico, Piazza Guerrazzi. Via Bartolomeo Camerario “Tropp’ Street Food”.

I percorsi sono a cura di Confagricoltura, Coldiretti, Confcommercio, Cia, Confesercenti, Cna, Fedagri confcooperative, Fai Delegazione di Benevento, Slow Food, Sannio Dop. Tutti i prodotti degustati saranno a Km 0.

Per i Percorsi Enogastronomici sono in vendita i coupon per la degustazione presso Palazzo Paolo V (costo euro 12,00 per 5 degustazioni) e nei negozi di Corso Garibaldi che espongono la locandina (costo euro 12,00 per 5 degustazioni + 1 omaggio). Il coupon dà diritto al ritiro del calice da degustazione e della relativa tracolla presso Palazzo Paolo V.

Ancora il ricchissimo cartellone anima Palazzo Paolo V dove dalle ore 18,30 c'è Slow Food Benevento “l racconti del cibo”. “Il linguaggio del cibo” a cura di Giancarlo De Luca e Gianna De Lucia. Breve introduzione alle tecniche di degustazione del cibo con assaggio dei prodotti.
Alle ore 20 “Storie di birra” a cura di Vincenzo Cillo introduzione alla degustazione con illustrazione dei principali stili di birra. Seguirà degustazione. Posti limitati solo su prenotazione (3357288691)

Aalle ore 19 Enoteca del Sannio, a cura del Consorzio di tutela dei Vini del Sannio. Al Chiostro di Palazzo San Domenico Qualità Tracciabilità delle produzioni agroalimentari di pregio incontri coordinati da Ettore Varricchio.