Vi raccontiamo il nostro "Romeo e Giulietta"

Domani, al Teatro Romano, incontro con gli artisti della Compagnia di Balletto e della Filarmonica

Benevento.  

Domani, alle 10.30, presso il Teatro Romano si terrà un incontro con gli artisti della Compagnia Balletto di Benevento e della Filarmonica di Benevento protagonisti dello spettacolo Romeo e Giulietta che verrà portato in scena il prossimo 10 settembre.
Al'incontro parteciperanno: Carmen Castiello - Direttore artistico e coreografa; Romina Bordi - coreografa; Ugo Ranieri -  Maitre de Ballet; aelania Petriello - Addetto alle Pubbliche Relazioni Orchestra Filarmonica Benevento; Jacopo Sipari di Pescasseroli - Direttore D'orchestra; Massimiliano Kraus -  Storico della Danza e Giornalista; Luigi Ambrosone - Assessore alle Attività Produttive Comune di Benevento.
Le conclusioni saranno affidate a Clemente Mastella, Sindaco della Città di Benevento, coordina  Rossella Del Prete, Kinetès-Arte.Cultura.Ricerca.Impresa. Srl Spin off Unisannio.

Per l’occasione, i partecipanti all’evento di presentazione dello spettacolo beneficeranno di una visita guidata gratuita al monumentale e suggestivo Teatro Romano

L’idea di mettere in scena un balletto di repertorio, unendo le energie artistiche e professionali di danzatori e musicisti sanniti, nasce dal desiderio di creare una concreta possibilità di espressione e di lavoro nel territorio in cui sono nati ed in cui sono ritornati dopo aver completato e perfezionato altrove il loro percorso di studi. La Compagnia Balletto di Benevento e l'Orchestra Filarmonica di Benevento sono risorsa e vanto per ‘Benevento città d’arte e di cultura’.

Lo spettacolo affianca all’organico stabile della Compagnia Balletto di Benevento (Odette Marucci, Giselle Marucci, Lucrezia Delli Veneri, Francesco Panebianco, Ilaria Mandato, Sara Scuderi) circa trenta ballerini provenienti da esperienze teatrali importanti e qualificate.
 In particolare, Amilcar Moret Gonzales, nel ruolo di Romeo, e Nicolò Noto nelle vesti di Mercuzio.
L’Orchestra  Filarmonica di Benevento, ad oggi, è probabilmente la realtà più giovane in Italia, con un’età media di 23 anni e  consta di 83 iscritti tra associati e collaboratori.

Per 'Romeo e Giulietta' la direzione artistica è di Carmen Castiello, coreografie di Kenneth  McMillan e John Cranko (Romeo e Giulietta, 1958), riprese da Carmen Castiello e Romina Bordi. Direttore d’orchestra Jacopo Sipari di Pescasseroli, costumi - di Costumi&Costumi sas di Antonio Galetta, costumi storici - per gentile concessione del Comune di Colle Sannita, Sindaco Giorgio Carlo Nista, scenografie - Fratelli Meglio.

 

Redazione Bn