Arte e fede per la bellezza. Sul palco anche Claudia Koll

Serata conclusiva per il Giubileo degli Artisti, in tanti all'Arco del Sacramento

Benevento.  

Arco del Sacramento gremito per il momento conclusivo del Giubileo degli artisti "La misericordia dell'arte, l'arte nella misericordia" che si è tenuto in città nel fine settimana. 
L'iniziativa dell'Ucai, Unione Cattolica Artisti Italiani, ha ospitato diversi momenti: dalla riflessione alla preghiera; dalla creatività allo spettacolo.

«Il mondo nel quale viviamo ha bisogno della bellezza per non inaridire le brutture della vita e non cadere nella disperazione. Una bellezza autentica al servizio del bene e del vero, che sorvola le mode e le tendenze e resiste al logorio del tempo. Gli artisti, come diceva Papa Paolo VI, sono custodi della bellezza e a loro è affidato l'alto compito di testimoniare i valori della verità e della Chiesa. Ecco perché credo che l'arte, in tutte le sue forme, sia lo strumento più efficace per la nuova evangelizzazione, così come è sempre stata: un mezzo di trasmissione ed educazione alla Fede nel corso dei secoli. Mentre si educa alla bellezza, si educa anche al bene e alla verità". Così, il presidente dell'Ucai Angela Ilenia Adamo.

Nella prima giornata la manifestazione ha vissuto un momento di grande emozione con il ricordo della violinista Carlotta Nobile, scomparsa a soli 24 anni per un male incurabile. A raccontarla con sensibilità e intensa partecipazione la giornalista Melania Petriello.

Movimentato spettacolo, invece, per la serata finale che ha avuto come ospiti speciali l'attrice Claudia Koll, l’attore teatrale e cinematografico Filippo Velardi e Maurizio de Santis, in arte padre Nike.
Commossa la testimonianza della Koll, l'attrice che diversi anni ha cominciato un percorso di fede e conversione.
Movimentata l'esibizione di padre Nike. Ballerino prima, padre passionista poi. Ma la seconda veste non gli ha fatto dismettere le scarpette. Padre Nike ha ballato, cantato e coinvolto il pubblico.

In scena anche tanti altri artisti: El tico trio (fisarmonica maestro Enzo Grimaldi, sassofono maestro Emilio Silva Bedmar, contrabbasso maestro Sergio Fusaro), Michelangelo Fetto, I musicalia (Amerigo Ciervo, Marcello Ciervo, Corrado Ciervo, Rosalidia Ciervo, Giuliana Maria Ciervo, Carlo Maria Ciervo, Carmen Ciervo), Angelo Sateriale, Il trio Sirio (primo violino Sergio Fanelli, secondo violino Alba Paradiso, violoncello Giovanni Sanarico) con Angela Ilenia Adamo, la compagnia Artballet. Non è mancato il sigillo finale con la benedizione, in un video messaggio, di Papa Francesco.

 

 

Madel