Faimarathon, un successo entusiasmante

Grande affluenza nei luoghi aperti al pubblico lo scorso finesettimana

Benevento.  

E' un bilancio tutto positivo quello che la Delegazione FAI Benevento  traccia dopo la Faimarathon in programma nello scorso fine settimana. Un successo di pubblico con tantissimi che hanno affollato i siti, e una bella prova per la poderosa macchina organizzativa coordinata, con grande dedizione, dal gruppo FAI Giovani e in particolare dal suo capogruppo Mirko Di Fonso.
Ancora una volta, i volontari della Delegazione sono orgogliosi di aver fatto stupire i Beneventani portandoli alla scoperta di luoghi sconosciuti. 

Questa volta è stato il turno della chiesa barocca di San Marco dei Sabariani in Santa Teresa, del Giardino del Mago firmato da Riccardo Dalisi, il Giardino della Rocca dei Rettori ricco di testimonianze archeologiche. Il gruppo Giovani ha deciso di sperimentare, fornendo ai visitatori più ragioni per intrattenersi nei luoghi della manifestazione: grazie alle molte realtà locali che hanno collaborato, il pubblico ha avuto un’ampia scelta fra letture di gruppo, animazione per bambini, tiro con l’arco, live performances di musica elettronica nella chiesa di Santa Teresa: queste ultime, vicine soprattutto ai gusti di un pubblico giovanile ma tenute in un luogo che fa la storia dell’arte cittadina, rappresentano una combinazione che non ha precedenti a Benevento.

La risposta è stata entusiasta: la grande affluenza da Benevento e fuori ha fatto trascorrere ai volontari una giornata molto impegnata ma, allo stesso tempo, molto piacevole. Non sono mancati interessanti fuori programma, come quello del prof. Angelo Bosco che ha improvvisato un’intervista sulla chiesa di Santa Sofia per un’emittente televisiva francese.

Per il FAI Benevento questa giornata è un’ulteriore dimostrazione di quanto la città possa essere vissuta più intensamente dal cittadino, e apprezzata dal turista, se i luoghi della cultura non vengono chiusi, ma inseriti in iniziative di valorizzazione: comprese quelle che partono dal basso e possono non sembrare molto ortodosse. Alla fine della giornata, rimane l’auspicio che tali eventi diventino sempre più comuni a Benevento, che siano essi promossi da associazioni volontarie come la Delegazione o, soprattutto, dalle istituzioni che hanno il compito di vegliare sul patrimonio cittadino.
 

La FAImarathon non sarebbe stata possibile senza la collaborazione degli enti che hanno acconsentito all’apertura straordinaria dei beni e che il gruppo ringrazia: l’Università degli Studi del Sannio, nella persona del Rettore Filippo De Rossi, nonché della segretaria responsabile del Rettorato Irma Di Donato, per aver garantito l’accesso alla chiesa di Santa Teresa; grazie alla Provincia di Benevento, con particolare riferimento al Presidente Claudio Ricci, all’Istruttore Direttivo Amministrativo Antonio De Lucia, alla Dirigente del Settore Attività Culturali Pierina Martinelli, a Loredana Ficociello e Rito Martignetti del Museo del Sannio, per aver consentito l’utilizzo dei due giardini ed aver fornito informazioni storiche in merito.

Tanti ringraziamenti vanno anche alle associazioni locali che hanno allestito i singoli eventi in programma: la classe di musica elettronica del Maestro Giosuè Grassia del Conservatorio Statale di Musica “Nicola Sala”, i Faintin’ Goats e Syntaxism per le loro esibizioni live di musica elettronica a Santa Teresa; gli Apprendisti Ciceroni del Liceo Classico “Pietro Giannone”, supervisionati dal già citato prof. Bosco, per aver guidato i visitatori; i programmi Leggere per Leggere e Nati per Leggere, per gli eventi di lettura collettiva per adulti e bambini, rispettivamente; Benevento Longobarda, per il campo di tiro con l’arco; La Casa delle Erbe ed ESN Erasmus Maleventum per il tea break internazionale. Non ci sarà da aspettare molto per il prossimo evento a marchio FAI: dal 28 novembre al 3 dicembre avranno luogo le Mattinate per le Scuole.
Foto del Giardino del Mago di Lorella della Marca