C'è Ethnoi, festival delle minoranze culturali ed etnologiche

Decima edizione da mercoledì 26 al 30 ottobre

Pesco Sannita.  

Prende il via mercoledì 26 ottobre, ed è in programma fio al 30, la X edizione di Ethnoi, festival delle Minoranze culturali ed Etnologiche, con patronato dell’UNESCO Italia e del Presidente della Repubblica, a Pesco Sannita. Gli spettacoli, tutti gratuiti, avranno luogo nella suggestiva piazza Umberto I, nei Vari Palazzi storici adiacenti alla stessa, e nell’accogliente teatro “Don Nicola D’addona” prospiciente alla chiesa madre.

Ethnoi è un festival dedicato ai patrimoni culturali intangibili, illustrati attraverso incontri, conferenze, concerti, proiezioni, spettacoli e mostre. Particolare attenzione viene prestata alle minoranze etnolinguistiche, “luoghi” in cui le eredità culturali assumono significati di grande rilievo sociale.” Le tradizioni, le pratiche e i saperi alimentari, le rappresentazioni e la musica tramandate di generazione in generazione sono i materiali che compongono il Festival. Il tema portante di questa edizione è il patrimonio narrativo tradizionale ed in questa ottica saranno previsti laboratori di spettacoli di teatro e di narrazioni. Nell’ambito della programmazione artistica del festival, la Musica è per Ethnoi linguaggio comune, una sorta di “esperanto” immediatamente comprensibile e capace di mettere in comunicazione le società più diverse e lontane tra loro.

La ricca tradizione musicale e poetica delle minoranze linguistiche storiche italiane viene rappresentata, in un eccezionale concerto, da Ambrogio Sparagna e dall'Orchestra Popolare Italiana dell'Auditorium della Musica di Roma . La tradizione e la reinvenzione musicale sono le protagoniste delle spettacolari serate di Ethnoi;nel corso del festival è infatti previsto il concerto di Carlo Faiello con il Dipartimento di Musica Popolare del Conservatorio di Salerno, in una serata che vedrà partecipare anche gruppi di ricerca e riproposizione coreutico-musicale provenienti dall’Irpinia.

Il Festival ospiterà Alessio Di Modica, attore siciliano di grande levatura, che nel suo spettacolo narrerà racconti e storie di tradizione orale provenienti dall’area etnea. L’agenda delle conferenze e dei seminari è di grande interesse e qualità. Si parlerà delle lingue minori e della loro valorizzazione in una tavola rotonda, coordinata da Pierfranco Bruni (ricercatore Mibact e scrittore) e da Giovanni Agresti (Università di Teramo). Bruni terrà anche una conferenza sul tema della letteratura sciamanica. L'area degli incontri e dei seminari si aprirà giovedì mattina con l'intervento del Console del Venezuela dott.ssa H.Graffe, la quale illustrerà il programma del governo venezuelano per la tutela delle popolazioni indigene

Il festival si svolgerà nel centro storico di Pesco Sannita; nel borgo medievale, sarà possibile visitare il Museo Civico, la torre Medioevale e le chiese storiche. Inoltre saranno allestiti in Piazza Umberto I, sede principale degli eventi, stand enogastronomici e di artigianato locale. Per tutta la durata della manifestazione, le attività ricettive proporranno vari menù caratterizzati da piatti tipici della tradizione locale. Il Festival, promosso dal Ceic Istituto di studi storici e antropologici, è organizzato dal Comune di Pesco Sannita col contributo della Regione Campania.