Quei bambini dai muri della Campania al Brasile

Bifido dal 4 al 12 novembre sarà al Festival Internazionale di Arte Urbana di Fortaleza

Benevento.  

Ha disegnato i suoi bambini su tanti muri della Campania... ora cercherà ispirazione tra i colori irresistibili del Brasile. 
Bifido, artista casertano, in Italia uno dei maggiori rappresentanti della Poster Art, realizzerà un’installazione al Festival Concreto, il Festival Internacional de Arte Urbana di Fortaleza in Brasile. L’evento, ormai giunto alla sua terza edizione, vede riuniti nella realizzazione di murales e graffiti streeartist di tutto il mondo.

Bifido, già protagonista indiscusso sui muri del Sannio con l’opera Transumanza di San Potito Sannita, In The Mood For Love di Cusano Mutri (Bn), Who eats worm di Napoli e diverse altre nella città di Caserta, è l’unico di due artisti italiani ad aver superato le selezioni per il festival di Fortaleza.

L’artista casertano dal 4 novembre ravviverà con carta e colla un muro brasiliano, accanto a grandi nomi del panorama internazionale provenienti da Messico, Argentina, Spagna, Cile, Germania e Brasile. Il suo lavoro intitolato “I love Brasil” sarà un “affresco” su una delle piaghe più dolorose del Brasile: quella dello sfruttamento della prostituzione minorile e di riflesso dell’infanzia negata. Anche in questo caso i protagonisti indiscussi dei lavori dell’artista casertano sono i bambini, veri portatori di speranza e disincanto, capaci di dare voce a tutte le contraddizioni, i paradossi e le illusioni di questa contemporaneità. I colorati soggetti scelti da Bifido restituiscono un’idea di leggerezza che viene subito smorzata dai contenuti forti e provocatori. Un modo di mettere in discussione il perbenismo quotidiano.

«I bambini trovano il tutto nel nulla, gli adulti il nulla nel tutto» ricorda Bifido a chi chiede il perché della scelta di questo “soggetto”. A loro l’arduo compito di veicolare i messaggi dell’artista impressi sui muri di tante città europee.

 

Madel