Messa in sicurezza dei territori interni campani

Una due giorni dedicata all’ingegneria naturalistica organizzata dal Comune di Buonalbergo

Di inestimabile valore, il patrimonio culturale delle aree interne della Campania è troppe volte posto in condizioni di criticità derivanti da fattori naturali o dall’interferenza dei beni stessi con le attività antropiche...

Buonalbergo.  

Oggi e domani  la due giorni importantissima dedicata all’ingegneria naturalistica organizzata dal Comune di Buonalbergo, in collaborazione con l’Istituto di ricerca e Formazione del Mezzogiorno, il supporto tecnico scientifico e la direzione delle attività è a cura della sezione campana dell’Associazione Italiana di Ingegneria Naturalistica.

L'appuntamento presso il cantiere in località Cascina Panari (via Sant’Antonio, nei pressi della struttura ex Università del Sannio), dalle ore 9 con gli interventi in campo di Simone Inserra, Presidente della sezione campana Aipin, Giuseppe Doronzo, docente esperto Aipin, Luigi Salierno, socio Aopin, contestualmente, per tutte le ore del mattino i tecnici (agronomi, architetti,  geologi, geometri, ingegneri, ecc) presenti saranno impegnati nella progettazione e realizzazione di veri interventi di Ingegneria naturalistica per la  messa in sicurezza e la riqualificazione archeo-naturalistica delle scarpate e delle aree adiacenti la cascina e la torre colombaia cinque-settecentesca annessa. Le operazioni di cantiere saranno supportate dagli uomini e mezzi della Comunità Montana del Fortore.

Dalle ore 15 il ciclo di seminari presso l’aula magna del complesso ex Università del Sannio vedrà gli interventi del sindaco di Buonalbergo, Michelantonio Panarese, del Presidente della Comunità Montana del Fortore, Zaccaria Spina, del Rappresentante del Protocollo di Intesa Via Francigena del Sud, Mario Manganiello, del Responsabile dell’ Associazione Italiaccessibile, Pierpaolo Capozzi, del Vicepresidente Aipin Campania Ciro Costagliola, dell’archeologo Mario D’Antuono, dell’agronomo Davide Belpedio, del Geol. Simone Inserra.

Domani, venerdi 25 Novembre, alle ore 9, seconda giornata di attività sul campo ed alle ore 15, sempre presso l’aula magna del complesso ex Università del Sannio, ciclo di seminari con il geologo Giuseppe Doronzo, l’ingegnere Antonio Polverino, l’agrononomo Nicola De Leonardis, il biologo Livio Muccillo. Dibattito e conclusioni affidate ai tecnici Aipin Giuseppe Doronzo e Simone Inserra.

“Di inestimabile valore, il patrimonio culturale delle aree interne della Campania è troppe volte posto in condizioni di criticità derivanti da fattori naturali o dall’interferenza dei beni stessi con le attività antropiche. L’esperienza del cantiere sulle tematiche della messa in sicurezza, delle sperimentazioni ed i recuperi archeo-naturalistici nasce da una sempre più meditata riflessione sulla tutela di queste aree ad elevata vulnerabilità, per intervenire nelle quali, con azioni coerenti e rispettose, di recupero e valorizzazione, meglio di altre si prestano le opere di Ingegneria Naturalistica.” Simone Inserra Presidente Aipin Campania

“Siamo sempre più convinti dell’assoluta necessità, da parte degli enti locali, di dover favorire interventi di riqualificazione territoriale a basso impatto ambientale.

Noi Sindaci di piccoli comuni delle aree interne, dove la desertificazione sociale e l’abbandono della ruralità va di pari passo con processi di degrado e dissesto idrogeologico, rappresentiamo l’estremo baluardo per la salvaguardia del territorio. Interventi volti ad incidere positivamente sul mantenimento del paesaggio rurale, anche grazie all’utilizzo di tecniche a basso impatto ambientale e, nel caso dell’ingegneria naturalistica, ad impatto positivo sono auspicati e favoriti.

Altro elemento fondamentale è la formazione di professionalità che saranno chiamate ad operare su questi territori, alle quali viene richiesto uno sforzo sempre maggiore di operare con attenzione ed in maniera integrata, dove il perseguimento di obiettivi di sostenibilità ambientale devono essere altresì integrati con i principi di economicità ed equità sociale.” Michelantonio Panarese_Sindaco di Buonalbergo

Sotto la lente di ingrandimento la messa in sicurezza dei territori interni campani, la riqualificazione ambientale e i recuperi archeo-naturalistici del patrimonio storico e culturale attraverso gli interventi di Ingegneria Naturalistica. (Foto dal repertorio dal web StudioIzzo geologia gis e ambiente).

Redazione Bn