Sant'Agata. Tornano le "Giornate della solidarietà" di Elpida

Anche quest'anno i volontari raccoglieranno beni alimentari per le famiglie bisognose

Sant'Agata de Goti.  

Tornano con la Pasqua e la Primavera le giornate della solidarietà di Elpida. L’associazione di volontariato di Sant’Agata de’ Goti sarà presente con i propri presidi per tre giorni – dal 2 al 4 aprile – presso i principali esercizi commerciali della zona per raccogliere generi alimentari per le famiglie in difficoltà. Un’iniziativa di solidarietà giunta quest’anno alla sua quinta edizione e che un anno fa permise ai volontari di Elpida di raggiungere, grazie alla generosità dei cittadini, sedici famiglie indigenti di Sant’Agata. Quest’anno, come ha raccontato il presidente di Elpida Nunzia Meccariello ad Ottopagine, le giornate saranno tre grazie all’impegno dei nuovi volontari che per la prima volta vestiranno, proprio in occasione delle Giornate della solidarietà, i panni degli elpidiani.

“C’è tanta soddisfazione in Elpida – ha raccontato la Meccariello – perché torniamo a riproporre le nostre Giornate della solidarietà, e quest’anno abbiamo allargato il numero di volontari che prenderanno parte a questa iniziativa e così le giornate saranno tre gazie all’impegno dei nuovi arrivati. Ogni mattina, a partire da giovedì e fino a sabato – ha spiegato il presidente Meccariello - ci troverete pieni di entusiasmo davanti ai supermercati pronti a raccogliere beni alimentari non di pronta scadenza, beni che poi i volontari provvederanno ad organizzare in pacchi da destinare alle famiglie in difficoltà di Sant’Agata de’ Goti”.

Un anno fa Elpida riuscì ad aiutare sedici famiglie, e l’obiettivo per quest’anno è di migliorare e magari riuscire a raggiungere, spiegano dall'associazione, “le persone che vivono da sole”. “Noi in questo periodo di Pasqua – questo l’appello di Nunzia Meccariello - cerchiamo di tendere una mano a chi non trova sostegno in altri modi. Fin da subito vogliamo ringraziare le attività commerciali che ci ospiteranno e quanti ci aiuteranno in ogni modo. E voglio cogliere l’occasione per fare a tutti gli auguri di buona Pasqua”.

 

di Vincenzo De Rosa