Forum dei Giovani di Apice vicino a Telethon

Sabato e Domenica i giovani apicesi organizzano la Telethon volley cup

"L’appello per la lotta alle malattie genetiche rare chiama anche te: rispondi presente e dona un po’ di speranza per il futuro di molti bambini."

Benevento.  

 

Il Forum dei Giovani del comune di Apice risponde all’appello della “Fondazione Italiana Telethon”, anche quest’anno siamo stati vicini alla missione della Fondazione, ovvero far avanzare la ricerca verso la cura delle malattie rare.

 

La Fondazione Telethon lavora dando priorità a quelle malattie che per la loro rarità sono trascurate dai grandi investimenti pubblici e industriali,  selezionando i migliori ricercatori in Italia e i progetti più promettenti, coinvolgendo tutti gli Italiani nella lotta contro le malattie genetiche e informando chi li aiuta su come investono i fondi raccolti.

ll percorso della ricerca scientifica verso la cura è molto lungo, impegnativo e costoso: inizia dalla ricerca di base, quella che si fa in laboratorio, per proseguire con le sperimentazioni. L'ultima fase della ricerca, quello clinica, sperimenta le terapie individuate sui pazienti. Molti ricercatori Telethon impiegano anni del proprio lavoro per assicurarsi che una terapia sia efficace e sicura.

"Noi giovani vogliamo essere vicini a persone che soffrono, mettendoci a disposizione di Telethon, attraverso l’organizzazione di diverse iniziative che ci ha visto coinvolti dal “Laboratorio creativo per bambini, dove si è insegnato ai più piccoli i valori della ricerca e di far del bene alle persone; oppure scendendo in piazza per donare regali solidali in cambio di piccoli contributi che possono essere tanto per la ricerca; ad altre attività svolte con le alcuni associazioni del paese che ringraziamo vivamente, tra i quali COMITATO COGEA APICE, Nido di Mary Poppins, Associazione Ribellarci, Apice Libera Onlus e infine si ringrazia l’amministrazione comunale per la concessione delle strutture dove sono avvenute le nostre attività e il dott. Mimmo Schettino, responsabile provinciale di Fondazione Telethon, per averci coinvolto in questa grande esperienza.

Chiudiamo questa nostra “Maratona Telethon”, nei giorni di sabato 21 e domenica 22, attraverso lo sport, da sempre un importantissimo strumento di solidarietà, nella location della Palestra Polifunzionale di via della Cultura, si organizza la “Telethon Volley Cup” dove ben 9 squadre si affronteranno per beneficenza in favore di Telethon. In più anche in questa occasione ci sarà l’opportunità attraverso un piccolo contributo di ricevere regali solidali. Invitiamo tutti a partecipare per due grandi serate di sport e di solidarietà.

L’appello per la lotta alle malattie genetiche rare chiama anche te: rispondi presente e dona un po’ di speranza per il futuro di molti bambini."

Redazione Bn