Ponte delle Chianche: il ministero dei Beni Culturali ci sarà

Il sottosegretario Dorina Bianchi accoglie la richiesta di aiuto del Comune

Giuseppe Ceraudo ha illustrato lo studio dell'università del Salento sui ponti, le infrastrutture e gli oggetti della Via Traiana. In particolar modo lo studio sul Ponte delle Chianche e le ultime immagini delle condizioni di decadimento...

Buonalbergo.  

Il Ponte delle Chianche al centro del dibattito “Cammini della Storia” svoltosi a Buonalbergo presso la Cascina Panari con la presenza del sottosegretario ai Beni Culturali, Dorina Bianchi. L’incontro è stata occasione di una richiesta di aiuto per salvare un bene archeologico non solo tanto caro ai buonalberghesi ma anche ai studiosi della Via Traiana e i pellegrini che percorrono la Via Francigena.

Il sindaco di Buonalbergo, Michelantonio Panarese, nell’introdurre il dibattito ha evidenziato che il tema deicammini della storia, come la Via Francigena, è importante per l'Amministrazione comunale in quanto è tra i punti del programma amministrativo. Sul Ponte delle Chianche: "è il simbolo di Buonalbergo. Il ponte sta decadendo col tempo, dobbiamo salvarlo. Non possiamo lasciare questo patrimonio in queste  condizioni". Infine sollecitando il sostegno del Ministero dei Beni Culturali: "ci stiamo muovendo e vogliamo farlo insieme a voi. Ministero, Comuni, Regione insieme per crescere. Dare opportunità per far vivere il territorio". 

Giuseppe Ceraudo ha illustrato lo studio dell'università del Salento sui ponti, le infrastrutture e gli oggetti della Via Traiana. In particolar modo lo studio sul Ponte delle Chianche e le ultime immagini delle condizioni di decadimento.

A concludere gli interventi Dorina Bianchi, sottosegretario ai Beni Culturali: “l’Italia possiede un grande patrimonio artistico ma purtroppo non riesce a sfruttarlo. Bene che un'Amministrazione giovane si occupa di questo tema.Dobbiamo tornare a ripercorrere le strade in bici o a piedi”. Infine sul Ponte delle Chianche: “Occorre serietà nel lavoro di recupero e tempo, poi bisogna pensare anche ad una progettazione per il futuro. Cultura e turismo sono due elementi importanti per vivere meglio i nostri territori. Buonalbergo, in primis per il  Ponte delle Chianche avete il sostegno del Ministero”.

Redazione Bn