A Moiano si abbassano le tariffe idriche e Tari

In Consiglio nuove tariffe a sostegno dei nuclei famigliari e Carta dei Servizi del Contribuente

Moiano.  

Domani 28 marzo, con la seduta del Consiglio comunale, l’Amministrazione civica di Moiano guidata dal sindaco Giacomo Buonanno, posizionerà il primo importante tassello per dare concretezza a un percorso di normalizzazione e razionalizzazione del settore tributi, che fino a qualche mese fa non aveva neanche una banca dati.

I consiglieri comunali, infatti, voteranno, in ordine, l’approvazione del Regolamento del Servizio Idrico Integrato, la Carta dei Servizi Idrici a tutela del cittadino e le nuove tariffe della TARI.

“Stiamo lavorando per consolidare una rivoluzione di normalità che tuteli il cittadino e vada incontro alle esigenze delle famiglie e delle fasce deboli”. È questo il commento del Vicesindaco con delega al Bilancio, Lucia Meccariello, nell’illustrare solo alcune delle novità che la maggioranza ha varato a salvaguardia del principio guida che il primo cittadino Giacomo Buonanno intende perseguire nella gestione delle finanze locali: “pagare tutti per pagare meno e il giusto”.

“Un primo significativo segnale – hanno dichiarato all’unisono Sindaco e Assessori - è stato lanciato con la determinazione delle nuove tariffe per il servizio idrico integrato. Tariffe, vale la pena rammentare, ferme da più di vent’anni e che, oggi, siamo obbligati per legge a correggere per giungere alla copertura integrale dei costi. L’Autorità per l’Energia Elettrica il Gas e il Sistema Idrico ha introdotto, con delibera 664/2015, il nuovo metodo tariffario idrico.

Il Comune di Moiano annualmente sostiene un costo per la gestione del servizio idrico integrato pari a 313mila euro – di cui ben 30mila per la quota di mutui pregressi che nel 2011 l’allora amministrazione decise di rinegoziare – e che, a fronte della spesa, incassa poco meno di 80mila euro. A ciò, si aggiunga che nonostante la rilevazione delle letture dei contatori dell’acqua effettuata l’anno scorso, è ancora ampia la quota di evasione tanto da far gravare su una parte di popolazione l’intero consumo. L’impegno di questa Amministrazione è di recuperare tutta l’evasione, così come ridurre gli spechi e le perdite sulle condotte”.

Le nuove tariffe, intanto, sposano appieno la volontà del Sindaco e della maggioranza consiliare di essere vicini ai cittadini, infatti, nella fascia agevolata (consumo annuo fino a 30mc di acqua) il costo scende da 0,18 a 0,062 al metro cubo”.

Inoltre, se le tariffe idriche di Moiano vengono paragonate a quelle applicate dall’Alto Calore nei comuni viciniori di Airola, Bucciano, Bonea, Paolisi, Montesarchio, Pannarano, emerge in maniera netta lo sforzo di equità sociale realizzato: in queste realtà, infatti, i nuclei famigliari della fascia agevolata pagano l’acqua a 0,58 mc ovvero circa 10 volte in più il costo per il cittadino di Moiano. 

Il Consiglio comunale, inoltre, è convocato anche per l’approvazione delle tariffe TARI per la gestione della raccolta differenziata dei rifiuti per l’anno in corso e per le quali sono previste riduzioni delle aliquote. 

“Una famiglia di quattro persone – precisano dal gruppo di maggioranza consiliare – rispetto all’anno scorso risparmierà il 6,8% sull’imposta mentre se il nucleo famigliare è composto da cinque persone il costo scende ulteriormente fino all’8,9%”,