Castelli e Cerreto Sannita uniti nella solidarietà

Una delegazione del comune in provincia di Teramo ha incontrato l'amministrazione di cerreto

Cerreto Sannita.  

Domenica scorsa una delegazione della città abruzzese di Castelli (TE), guidata dal sindaco Rinaldo Seca, si è recata in visita a Cerreto, accolta dal Sindaco Giovanni Parente e dalla Amministrazione comunale, oltre che dal Conservatore del Museo della ceramica e dal Vicepresidente nazionale dell’AICC.

Nel corso della mattinata si è svolta, presso la Sala consiliare, la cerimonia di consegna del ricavato dell’Asta di beneficenza , tenuta lo scorso 29 gennaio a Cerreto in occasione della chiusura di Presepiarte .

L’edizione 2016 di Presepiarte ha visto la partecipazione e l’esposizione presso il Museo della ceramica di Cerreto di ben 52 Presepi in ceramica provenienti da tutta Italia e soprattutto da tutte le città che, come Cerreto, aderiscono all’AICC.

Cerreto è stata quindi per oltre un mese il centro del Presepe in Ceramica, attirando l’attenzione di molti estimatori della ceramica e della tradizione del Presepe , oltre che di illustri esperti, tra i quali il Direttore della Reggia di Caserta Mauro Felicori, il critico d’arte Jean Blanchart, la direttrice del Polo Museale d’Abruzzo Lucia Arbace .

Tra tutti i paesi aderenti all’AICC solo il Comune di Castelli espresse la difficoltà a partecipare alla kermesse nazionale a causa degli ingenti danni subiti dalle botteghe ceramiche in occasione del terremoto che ha colpito e messo in ginocchio il centro Italia lo scorso anno. Questo è il motivo per cui lo scorso dicembre una delegazione di Cerreto si è recata a Castelli per consegnare al Sindaco ed a tutta la sua comunità un Presepe donato da un anonimo maestro ceramista cerretese , come simbolo di vicinanza e di solidarietà nei confronti di un paese a cui ci lega non solo l’antica tradizione della ceramica, ma anche l’esperienza devastante di un terremoto. A questo gesto simbolico è seguito quello più concreto di una raccolta fondi, avvenuta mediante l’organizzazione di un’Asta di beneficenza. Grazie alla generosità dei maestri ceramisti che hanno donato e dunque reso possibile la vendita all’asta della propria opera e grazie alla generosità dei cerretesi che hanno partecipato ed acquistato le bellissime opere, è stata raccolta la cifra di 2500 euro devoluta in beneficenza alla città terremotata di Castelli.

Un bellissimo gesto di solidarietà che il Sindaco di Castelli ha accolto con emozione e commozione. L’obiettivo è ora quello di suggellare la vicinanza con un gemellaggio tra i due Comuni. Gemellaggio che rinsalderà la vicinanza, le relazioni e gli scambi turistico-culturali tra i due Paesi ora più vicini che mai.