Alta capacità, più vicino il sovrappasso di Dugenta

Conferenza di servizi di Rete Ferrovia Italiana

Dugenta.  

Sono positivi gli esiti della conferenza di servizi promossa da Rete Ferroviaria Italiana (RFI) sul progetto di soppressione di un passaggio a livello sulla ferrovia Caserta – Benevento in territorio di Dugenta, alla via Calabroni nel contesto del “Programma Sblocca Italia” (legge n. 164/2014).
E' ormai avviata dunque la procedura tecnico-amministrativa per superare una grave problematica che assilla la collettività di Dugenta e dei Comuni vicini con pesanti pregiudizi sulla sicurezza della circolazione stradale e dello sviluppo dell'economia locale.
Soddisfazione è stata espressa dal Presidente della Provincia di Benevento Claudio Ricci che si è associata ai favorevoli commenti del sindaco di Dugenta, Ada Renzi, con la quale peraltro si è svolto nei giorni scorsi una intensa cooperazione istituzionale.

RFI, anche in previsione della realizzazione della Ferrovia ad Alta Capacità Napoli - Benevento - Bari, ha proposto il superamento della barriera che insiste sulla via comunale Calabroni e a ridosso delle strade provinciali Dugenta – Frasso Telesino e della Fondo Valle Isclero: il relativo progetto di massima, che prevede un sovrappasso dell'altezza di 7,29 metri, è stato valutato nei giorni scorsi nel corso di un sopralluogo congiunto Provincia – Comune di Dugenta.

I due Enti, in sede di Conferenza di Servizi, rappresentati dal Sindaco e dal vice Sindaco di Dugenta, nonché dagli ingegneri Salvatore Minicozzi ed Umberto Dell'Omo, hanno sottolineato congiuntamente la necessità che vengano realizzate le seguenti opere oltre al sovrappasso: una rotatoria, i marciapiedi e l'adeguamento delle strade comunali e l'accesso alle provinciali. RFI ha preso atto delle considerazioni esposte da Comune e Provincia, fatte proprie anche dalla Regione Campania, e nei prossimi giorni sarà presentato il definitivo progetto.

Il sindaco Renzi, al termine della Conferenza di Servizi, ha dichiarato: “I risultati della riunione sono positivi. Ovviamente noi non pensiamo di aver risolto tutti i problemi della nostra comunità, ma piuttosto di aver gettato le basi per metterci alle spalle una situazione di pesante e grave difficoltà che incombe peraltro anche sui cittadini dei Comuni vicini. Io avevo discusso con i miei concittadini e con il Consiglio Comunale la proposta progettuale di RFI e ne ho evidenziato alcune criticità; inoltre ho raccolto la piena adesione della Provincia che ci sta molto sostenendo in questa vicenda. Infatti, congiuntamente con essa, abbiamo esposto le nostre richieste ad RFI, che le ha accolte con rispetto ed attenzione. Credo pertanto che le nostre proposte verranno accolte: desidero ringraziare, oltre alla Provincia, anche la Regione Campania, gli altri Soggetti istituzionali e l'onorevole Boffa, presente alla Conferenza di Servizi, per quanto hanno fatto e faranno per Dugenta”.

Il Presidente della Provincia Ricci ha auspicato che RFI voglia corrispondere positivamente alle richieste del territorio ed ha comunque assicurato, sollecitando gli Uffici in tal senso, che seguirà la vicenda con la massima attenzione.