l'Oasi Wwf di Pannarano saluta l’estate, benvenuto autunno

E vi aspetta per un “viaggio” in grotte misteriose!

Nel corso dell’intera giornata, presso il rifugio “Acqua delle Vene” sarà proiettato un interessante e spettacolare documentario sulle Riserve Naturali della Sicilia...

Pannarano.  

Domenica primo ottobre, l’Oasi Wwf “Montagna di Sopra” di Pannarano, saluterà la lunga e caldissima estate 2017 e “accoglierà” la nuova stagione autunnale, con la realizzazione della quinta edizione dell’iniziativa: “Bye Bye Summer, Welcome Autumn”.

"Anche quest’anno celebreremo, a modo nostro ed in armonia con la natura, questo importante passaggio e, la Montagna già sta “indossando” il tipico e variopinto “vestito”  autunnale. Abbiamo scelto di ringraziare madre natura per averci donato le stagioni, di “entrare” nelle cavità più avventurose e misteriose dell’Oasi: vi condurremo, infatti,  lungo il sentiero che porta alla leggendaria “Grotta di Mattiuccio”, alla scoperta del mondo sotterraneo. A questo proposito ricordiamo che per raggiungere l’ingresso, gli ultimi 400 metri sono in ripida discesa; per entrare bisogna strisciare, in orizzontale,  per circa due metri e, che la temperatura all’interno è di circa 9°.  

Conclusa questa affascinante avventura, ci ritroveremo tutti a tavola per degustare un rustico pasto vicino al camino del rifugio (bruschetta al pomodoro e al tartufo nero del Partenio, spaghetti alla carbonara, “braciata” di maiale con insalata “contadina” - pomodori, cipolla bianca, origano, sedano -, vino locale o bibita, caffè e digestivo dei monaci di Montevergine). Nel corso dell’intera giornata, presso il rifugio “Acqua delle Vene” sarà proiettato un interessante e spettacolare documentario sulle Riserve Naturali della Sicilia: capiremo come la gestione di aree protette da parte del WWF Italia, valorizza la ricchezza di tante eccellenze della nostra penisola nel pieno rispetto dei delicati equilibri naturali di quei luoghi.

Vi aspettiamo, come al solito, numerosi e festanti, raccomandandovi un  abbigliamento autunnale ed adatto alla montagna e vi ricordiamo che i fondi raccolti con le quote delle visite,  le donazioni e le altre attività, vengono impiegati per la conservazione e la gestione dell’Area Protetta. Partecipando a queste iniziative, date un prezioso aiuto economico, morale e ideale alla sopravvivenza della vostra Oasi."

Redazione Bn