Antenna, ora è scontro tra il Comune e la Wind

il vicesindaco Bruno:«Abbiamo bloccato i lavori e siamo contrari al ripetitore»

San Giorgio del Sannio.  

Sono stati sospesi questa mattina, a quanto pare solo momentaneamente, i lavori di installazione dell’antenna per la telefonia mobile presso località Toppa, a San Giorgio del Sannio. «Come parte politica – commenta il vicesindaco Giancarlo Bruno – non eravamo a conoscenza che vi fosse questa istanza di installazione di un impianto di telefonia. Ne eravamo all'oscuro perché attengono ad una parte tecnica, nella quale la politica non c’entra e non deve assolutamente entrare. Venendo a sapere, poi, che c’era la compagnia Wind di mezzo, abbiamo chiesto all’Ufficio tecnico di effettuare dei controlli rigorosissimi e, a seguito di accertamenti, è emersa una discrepanza nella documentazione presentata dalla compagnia mobile tra la ditta indicata nel cartaceo e quella incaricata nell’esecuzione delle opere.

La ditta che era stata indicata al Genio civile non corrispondeva a quella che stava eseguendo le opere. Per questa ragione l’Ufficio tecnico ha provveduto, in via di autotutela, ad adottare un provvedimento di sospensione dei lavori. Dunque la società Wind non può proseguire nel completamento delle opere se non previa regolarizzazione dell’incartamento». I cittadini di località Toppa si interrogavano, in questi giorni, su chi avesse dato l’autorizzazione e chi avesse stilato il progetto. Tutta la documentazione è presente nell’Ufficio del geometra D’Andrea, il quale ha mostrato tutto l’incartamento. Il 20 agosto 2014, presso il comune di San Giorgio del Sannio, la comunicazione da parte della Wind dell’installazione di un impianto per telefonia mobile. Il progetto, anche questo reperibile presso l’Ufficio, vede come ente promotore l’Alto Calore in collaborazione con la compagnia di telefonia.

Il 9 febbraio 2015 arriva, sempre presso l’Ufficio tecnico, il deposito al Genio civile, il 19 febbraio il parere “positivo" dell’Arpac (Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale della Campania), forse il più importante, infine il 2 aprile la comunicazione della nomina del direttore dei lavori. Insomma, a parte la ditta differente da quella segnalata al Genio civile, sembrerebbe tutto in regola per la Wind, anche se «In ogni caso – riprende il vicesindaco Bruno – siamo assolutamente contrari all’installazione di questa antenna. Pertanto ci attiveremo per tutelare, nelle sedi opportune, la nostra cittadinanza, mettendoci di traverso ed evitando che si possano completare i lavori». Sul posto, questa mattina, proprio come ieri, anche i grillini di San Giorgio del Sannio, nella persona di Elvira Santaniello, che ha anche segnalato al corpo Forestale dello Stato dei rifiuti pericolosi all’interno della struttura dell’Alto Calore.

di Michele Intorcia