La "Wind Orchestra Samnium" di Airola si esibirà per il Papa

Domenica a Roma per la canonizzazione della Beata Maria Cristina Brando

Airola.  

Quella di domenica 17 maggio sarà una giornata indimenticabile per la Wind Orchestra Samnium del Progetto Musica Unasp Acli di Airola che a Roma in occasione della canonizzazione della Beata Maria Cristina Brando si esibirà alla presenza di Papa Francesco ed accompagnerà il "Coro della Cappella Sistina".

L’orchestra, in organico ridotto e diretta dal maestro Carmine Ruggiero, in piazza San Pietro accompagnerà il “Coro Santa Maria Cristina Brando” – Suore V.E.G.S. di Casoria, composto da 60 elementi per l’esecuzione di quattro inni inediti dedicati alla futura santa arrangiati dai maestri dell’accademia airolana.

I musicisti airolani inoltre affiancheranno il “Coro della Cappella Sistina” che, di norma, si esibisce durante le celebrazioni liturgiche del Sommo Pontefice.    

 

La Wind Orchestra

Questa la formazione ch si esibirà domenica a Roma per Papa Francesco: il maestro Pasquale Lanni al clarinetto, il maestro Marco Napolitano alla tromba, il maestro Carmela Saccone al flauto traverso, il maestro Michelangelo Lanni al corno ed il maestro Saverio Coletta all’organo.

La presenza a Roma della “Wind Orchestra Samnium” rappresenta l’inizio di un percorso che la vedrà impegnata tra la fine di maggio e l’inizio di luglio nel progetto “La Madre Santa di Casoria - racconto musicale ispirato alla vita e al carisma di Santa Maria Cristina Brando”, inserito nell’ambito della “Peregrinatio dell’urna” in programma a Napoli e provincia, ad Aversa, Pastorano e poi nel Sannio ad Amorosi.

 

Maria Cristina Brando

L’evento che ha portato Suor Maria Cristina Brando alla canonizzazione è infatti la vicenda di due coniugi di Amorosi, Maria Angela Di Mauro e Carmine Cacchillo, che, dopo aver saputo da numerosi medici dell’impossibilità di avere un figlio per via naturale a causa delle tube danneggiate della donna “hanno accettato grazie a una forte fede e intensa spiritualità la volontà di Dio”.

Poi nel 2003 la svolta dopo alcune veglie di preghiera in preparazione della Beatificazione di Maria Cristina Brando, quando iniziò la sua opera di intercessione: la donna in quelle circostanze “sentì forte il desiderio di chiedere la grazia di un figlio”. A distanza di circa un anno sarebbe nato loro figlio Pasquale.

Vincenzo De Rosa