"Taburno Trekking", successo per l'associazione appena nata

Escursioni aperte a tutti

Montesarchio.  

Oltre cinquanta gli iscritti all’Associazione Escursionistica Taburno Trekking ad appena due mesi dalla sua fondazione. ”Un successo che non immaginavamo di ottenere da un’idea nata tra amici e frutto della passione per la montagna che ci accomuna”, afferma ad Ottopagine Mario Cecere, Presidente dell’Associazione montesarchiese.

L’appuntamento è ogni domenica mattina: un caffè insieme e si parte per una nuova avventura verso le vette e le meraviglie nascoste della dormiente del Sannio, ma non solo. 

Ogni settimana l'escursione prevede un tragitto diverso per scoprire i diversi luoghi del Monte Taburno. L’età dei partecipanti è compresa tra gli 8 e gli 80 anni, insomma la passeggiata è aperta a tutti: “Non siamo atleti superallenati - spiega Mario Cecere - il Trekking è uno sport per tutti: abbiamo accompagnato in montagna bambini, anziani e disabili senza alcun problema, esistono percorsi adatti ad ogni circostanza. Molti partecipanti hanno scoperto luoghi della nostra montagna mai visti prima”. Il prossimo appuntamento, eccezionalmente, sarà un "fuori zona": il Sentiero degli Dei, percorso di montagna che collega Agerola a Positano.

L’obiettivo è coinvolgere proprio tutti: a luglio l’appuntamento per le nuove escursioni è con i ragazzi delle Scuole Medie di Montesarchio mentre ad agosto con i disabili e gli anziani.

Ma non solo divertimento e Trekking per i partecipanti alle escursioni domenicali ma, come ci spiega Cecere, spesso capita di raccogliere immondizia, copertoni di auto e plastica di ogni genere abbandonata incivilmente nei boschi. Per amore del Taburno, della natura, si fa anche questo.

 

 

 

Giovanna Di Notte