Manifesti abusivi: la Prefettura chiede maggiori controlli

Il Meetup di San Giorgio del Sannio ha inviato un dossier fotografico che documenta la violazioni

San Giorgio del Sannio.  

La Prefettura di Benevento ha chiesto maggiori controlli riguardo alle affissioni dei manifesti elettorali nel comune di San Giorgio del Sannio. A renderlo noto è il Meetup di Beppe Grillo del comune sannita: «Abbiamo comunicato al Comandante dei Carabinieri e al Responsabile della Polizia Locale di San Giorgio del Sannio la questione delle affissioni elettorali abusive.

Sulla base della nostra segnalazione e dei dossier fotografici inviati, la Prefettura di Benevento ha richiesto di alzare il livello di attenzione e di procedere a monitoraggio e verbalizzazione nonché all'elevazione delle relative contravvenzioni.

A questo scopo, sia al mattino che nel pomeriggio, alcuni agenti della Polizia Locale gireranno in paese per verificare e fotografare le affissioni abusive.

I verbali di contravvenzione verranno, poi, per opportuna conoscenza, inviati alla Prefettura.Per ora la sinergia tra cittadini attivi e Istituzioni funziona».

Con delibera di giunta del comune di San Giorgio del Sannio (n. 62 del 21/04/2015) si è stabilito di: “… istituire e delimitare, per le Elezioni Regionali del 31 maggio 2015, 4 spazi per l’affissione di stampati, giornali murali e manifesti di propaganda elettorale, da parte di coloro che partecipano direttamente alla competizione elettorale. Nel centro abitato di questo Comune sono state individuate le seguenti località: Via Aldo Moro; Via Ciriaco Bocchini; Via E. Nisco; Via a. De Gasperi».

Ma Il Meetup di San Giorgio del Sannio ha fatto presente all’Ente, attraverso una missiva, che gli spazi sono continuamente violati.

«Con sopralluogo effettuato in data 18/05/2015, di cui si allega dossier fotografico – spiegano i 5 Stelle - è stato verificato che numerosi manifesti elettorali sono affissi al di fuori degli spazi elettorali e che altrettanti risultano non rispettare gli spazio stabiliti dalla delibera n. 76 del 13/05/2015. Chiediamo, dunque,  ai sensi ed agli effetti di cui all’articolo 328 del Codice Penale, che si effettui un costante monitoraggio del territorio rilevando le infrazioni, che si provveda all’interruzione dei comportamenti contrari a legge, e si proceda, in virtù della norma sulla pubblicità elettorale e delle Delibere n. 62 e 76 emesse dal Comune, all’ immediata copertura della pubblicità abusiva, alla rimozione della stessa a spese del responsabile, alla irrogazione delle sanzioni dovute per legge, nonché alla pubblicazione giornaliera dell’elenco delle sanzioni comminate e dei partiti e dei candidati multati».

Mint