La Wind Orchestra a Napoli per Santa Maria Cristina Brando

Dopo l'esibizione di domenica scorsa dinanzi al Papa in Piazza San Pietro

Airola.  

La Wind Orchestra di Airola, dopo l’esibizione di domenica scorsa in Piazza San Pietro in occasione della canonizzazione di Suor Maria Cristina Bardo, oggi sarà Napoli presso la Chiesa delle Sacramentine per la prima tappa della “Peregrinatio” dell’urna della santa amorosina fondatrice delle Suore Vittime Espiatrici di Gesù Sacramentato.

A partire da oggi e fino a luglio l’orchestra dell’Accademia Progetto Musica Unasp dell’Acli di Airola sarà infatti impegnata nel progetto “La Madre Santa di Casoria”, un racconto musicale ispirato alla vita di Santa Maria Cristina Brando inserito nell’ambito della “Peregrinatio dell’urna” che toccherà le province campane da Napoli ad Aversa, da Pastorano ad Amorosi.

Oggi a Napoli l’ensemble diretta dal maestro Carmine Ruggiero accompagnerà, insieme al Coro “Santa Maria Cristina Brando” formato da 60 suore ed alla sezione maschile del Coro Pompeiano del Santuario della Madonna del Rosario, l’interpretazione recitativa e narrativa del racconto musicale “La Madre Santa di Casoria”, ideato dal maestro Carmine Ruggiero e scritto e diretto da Angelo Maiello.

 

La Madre Santa di Casoria

Lo spettacolo vuole raccontare, attraverso la messa in scena di cinque quadri interpretati dall’attrice Eleonora Fardella con il supporto narrativo di Angelo Maiello, il percorso esistenziale e spirituale di Santa Maria Cristina Brando,totalmente immerso nel mistero eucaristico, e la sua incessante e costante ricerca dell’incontro con Cristo.

La parte recitativa è intermezzata da diversi brani musicali di ispirazione religiosa, composti dai più noti e grandi musicisti della letteratura musicale ed eseguiti dalla Wind Orchestra “Samnium”, dal Coro “Santa Maria Cristina Brando” e dal Coro Pompeiano del Santuario della Madonna del Rosario.

A conclusione del racconto musicale è programmata l’esecuzione di tre inni inediti, scritti da alcune suore della Congregazione e arrangiati dai maestri dell’Accademia “Progetto Musica Unasp Acli di Airola” in onore di Santa Maria Cristina Brando.

Vincenzo De Rosa