Al Palacrock la 16esima rassegna musicale scolastica

L'orchestra "My school" ha dato il benvenuto agli otto istituti partecipanti

San Marco dei Cavoti.  

In scena la 16° Rassegna Musicale della scuola ad indirizzo musicale di San Marco dei Cavoti. Venerdì 28 maggio presso il Palacrock di San Marco dei Cavoti l’Orchestra My School dell’Istituto Comprensivo locale ha dato il benvenuto alle 8 scuole partecipanti alla manifestazione e provenienti non solo dalla provincia di Benevento ma dall’intera Regione Campania e anche dalla vicina Regione Molise. Grande affluenza di spettatori intervenuti dalle prime ore del mattino fino alla chiusura della manifestazione alle 21.00 circa. Una maratona musicale, una giornata di festa, una bella occasione per crescere e stare insieme con la musica a fare da sottofondo.

Ad aprire la manifestazione il Saluto del Sindaco Junior di San Marco dei Cavoti, nonché componente dell’Orchestra My School, Ilaria Piccolo, che ha ringraziato i presenti e accolto gli alunni delle altre scuole.

Hanno salutato e ringraziato i presenti, il Sindaco di San Marco dei Cavoti, dr. Giovanni Rossi, emozionato e felice per aver accolto questa iniziativa per la prima volta da Sindaco; anche per la Dirigente Scolastica, Maria Vittoria Barone, c’è stata l’emozione e l’ansia per la prima volta non da spettatrice o da docente ma da dirigente dell’istituto ospitante.

Tema fondamentale, la musica, linguaggio universale che unisce tutti ed elimina le differenze sociali, culturali, di razza e di religione. La manifestazione, così come ha sottolineato la dirigente, non è un concorso ma una rassegna, una vetrina per permettere a tutti di apprezzare l’impegno dei ragazzi e la professionalità e la competenza dei docenti che li hanno seguiti e preparati nel corso dell’anno.

Presente anche il dirigente Rampone dell’Istituto Comprensivo di San Giorgio la Molara, che insieme alla dirigente Barone, guida 15 scuole tra Fortore e Tammaro, quindi una parte importante di queste aree interne; ed entrambi hanno sottolineato come la collaborazione e la sinergia tra gli istituti comprensivi locali è fondamentale per lo sviluppo, non solo culturale, del territorio. Si parte dalla scuola, da una scuola che crede nel territorio, nelle competenze e nelle capacità espresse da chi, in questi luoghi, vive e ciò è stato dimostrato ampiamente con questa manifestazione che ha saputo raccogliere la passione musicale dei giovani allievi facendola arrivare al cuore di tutti.

E la passione si è tradotta anche in qualità musicale; infatti, oltre a pezzi classici come l’Inno di Mameli, sono stati eseguiti brani tratti da opere come il Barbiere di Siviglia e i Carmina Burana. Per finire, l’orchestra My School ha salutato i presenti con un omaggio a Domenico Modugno e, sulle meravigliose note di “Volare” si è chiuso il sipario sulla 16° edizione della rassegna musicale “Sulle note di San Marco”.

Giuseppe Addabbo