Presentata a Benevento la quarta Fiera di San Giovanni

In programma sabato e domenica ad Airola

Airola.  

Quaranta stand in arrivo da tutta la Campania per presentare i propri prodotti: è stata presentata questa mattina a Benevento presso la sala delle riunioni della Cia la quarta edizione della Fiera dell’Artigianato e dell’Agricoltura San Giovanni al Borgo in programma ad Airola nelle giornate del 20 e 21 giugno.

Quelli di Airola saranno due giorni dedicati alla cultura del mondo contadino del Sannio con le sue tradizioni ed i suoi prodotti tipici locali: tra questi la “cocchia delle terre sannite”, piatto antico della civiltà caudina.

 

Il programma

Testimonial di questa quarta edizione sarà il campione del mondo di pugilato, Mirko Valentino, protagonista sabato in piazza San Domenico assieme al giudice internazionale Domenico Meccariello ed ai suoi allievi su di un ring montato nella piazza di Airola. Domenica sera invece spazio alla diimostrazione di arti marziali miste e difesa personale a cura della palestra “Air Fit Gym”.

Sport e benessere, saranno inoltre oggetto di una tavalo rotonda in programma sabato alle 19 presso la biblioteca comunale di via Portisi dal titolo: “Una buona tavola per una vita sana”.

E durante le due giornate dell'evento sarà possibile effettuare visite guidate ai vari monumenti della città e in particolare alla caratteristica Sagrestia del De Mura, splendido esempio di arte settecentesca nella chiesa vanvitelliana dell’Annunziata, a cura della locale Pro Loco.

E poi la musica e lo spettacolo: domenica in piazza Portisi con la Nuova Compagnia di Teatro popolare di Portico (Caserta) e la commedia “Tonino Cardamone giovane in pensione” ed il XVI Saggio musicale “Città di Airola”, a cura dell’accademia musicale “Progetto Musica”, in occasione della Festa europea della musica.

Gli ospiti della Fiera potranno inoltre visitare gli animali esotici e le bellezze floreali dello spettacolare “Giardino segreto onlus” di via Lavatoio. E sempre nel programma della fiera anche un evento, in calendario venerdì alle ore 19 e 30 inpiazza San Giovanni con l’ex presidente della società Calcio Napoli, Corrado Ferlaino che presenterà il suo nuovo libro “Achille Lauro, il comandante tradito”.

La Fiera dell’Artigianato e dell’Agricoltura di Airola è organizzata dall’associazione onlus "San Giovanni Battista", con il patrocinio del Comune di Airola, della Pro Loco, della Parrocchia San Domenico, ed in collaborazione con la Confederazione Italiana degli Agricoltori di Benevento, del CesVob e dell’associazione “Terre Sannite”.

Vincenzo De Rosa