La Scuola di Musicoterapia alla festa dell’Unitalsi

A Montesarchio previsto un laboratorio dedicato alla musica folkloristica

Montesarchio.  

La Scuola Triennale di Musicoterapia “Carlo Gesualdo” di Gesualdo parteciperà alla Giornata di Fraternità organizzata dal gruppo Unitalsi (Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali) di Montesarchio, facente parte della Sottosezione di Benevento. La manifestazione si terrà domani, domenica 21 giugno ed è stata promossa in collaborazione con le autorità locali.

Il programma prevede alle ore 10.30 l’accoglienza dei partecipanti in Piazza Umberto I e alle 12.00 la celebrazione eucaristica nella chiesa di San Francesco. Seguirà il pranzo nel chiostro dell’adiacente Municipio dove è previsto anche un momento dedicato all’animazione con canti e balli. In tale contesto saranno protagonisti i docenti e gli alunni della Scuola di Musicoterapia che terranno un laboratorio che si concentrerà sulla musica folkloristica. Lo strumento principale sarà la tammorra ma non mancheranno altri momenti musicali con tamburi e percussioni. Alla Giornata di Fraternità parteciperanno 200 volontari e 100 ammalati, alcuni dei quali provenienti anche dalla provincia di Avellino. Oltre al Comune di Montesarchio che ha concesso l’utilizzo degli spazi pubblici, l’associazione ha coinvolto l’intera cittadinanza affinché la festa sia davvero una gara all’insegna della solidarietà.

Non è la prima volta che la Scuola di Musicoterapia collabora con l’Unitalsi. Già in occasione dei festeggiamenti per il cinquantesimo anniversario di fondazione della sottosezione di Benevento, l’Istituto musicale intervenne il 28 settembre 2014 alla giornata di festa presso l’area fiera di San Giorgio del Sannio. Inoltre alcuni alunni della Scuola hanno svolto recentemente attività di tirocinio presso la Casa Famiglia Unitalsi di Chianche, in provincia di Avellino. 

Redazione