A Stromboli si mangia la pizza 'Ceppaloni'

La curiosità: c'è un po' di Sannio nel menù del ristorante 'Da Giovanni'

Ceppaloni.  

Se quest'estate avete scelto di trascorrere una vacanza nell'isola di Stromboli, il tour nella perla delle Eolie è senz'altro una buona occasione per concedervi una sosta alla pizzeria 'Da Giovanni'.

Non tanto perché già solo il nome evoca la tradizione dell'arte culinaria campana (come non collegarlo alla famosa struttura partenopea 'Da Michele') ma perché nella struttura ricettiva avrete modo di assaggiare la pizza 'Ceppaloni'.

“Una vera prelibatezza. In assoluto una delle migliori” assicura Mastro Giovanni, che di questa specialità è l'inventore. E non è un caso. In realtà Giovanni è un pizzaiolo nato e cresciuto a Ceppaloni, dov'è per anni ha lavorato nello 'storico' salone per uomo gestito da Nicola, e che quando era ancora un ventenne, ha lasciato per trasferirsi nel paradiso dell'arco eoliano.

Qui Giovanni ha aperto una sua pizzeria e per omaggiare il suo paese di origine, ha creato una specialità che portasse il suo nome.

Mozzarella di bufala, pomodorini con ripieno farcito di mozzarella di Agerola, salame napoletano, parmigiano, basilico, olio extra vergine di oliva, involtini di bresaola con all'interno ricotta fresca vellutata... e tanta passione. Sono questi gli ingredienti della pizza 'Ceppaloni'.

“Un vero sballo” assicura Giovanni. Una prelibatezza molto richiesta dai tantissimi avventori che quotidianamente si recano nel locale del mastro ceppalonese.

Una specialità da assaggiare ma soprattutto una riuscita invenzione dell'estro creativo di Giovanni che rappresenta, con nostro orgoglio, un'eccellenza made in Sannio.

 

Marianna D'Alessio