Pisani:«Abbiamo sacrificato le compensazioni per le bonifiche»

Il primo cittadino:«Attendiamo il progetto della Sogesid per la discarica comunale e consortile»

Sant'Arcangelo Trimonte.  

Il prossimo step che attende il comune di Sant’Arcangelo Trimonte è il progetto e l’intervento di bonifica delle due discariche: quella comunale e consortile, adiacenti alla mega discarica regionale, quest’ultima realizzata per risolvere l’emergenza rifiuti in regione Campania, conclusasi nel 2009.

«Attendiamo la bonifica delle due discariche – commenta il sindaco Romeo Pisani- il cui progetto è sotto la direzione della Sogesid, la società incaricata. Dopo la realizzazione del progetto definitivo, bisognerà individuare il soggetto attuatore, in quanto il comune di Sant’Arcangelo Trimonte non ha le possibilità e le competenze professionali per gestire la bonifica.

Da parte nostra abbiamo sacrificato, per la salute pubblica e l’ambiente, e per ora, circa 1milone e 700mila euro per l’intervento, soldi stanziati grazie alle compensazioni ambientali. Un progetto di bonifica, per le due discariche, che si aggira intorno ai 4 milioni di euro e per il quale, secondo l’accordo di programma con il Commissario straordinario, il Comune non era tenuto assolutamente a versare un centesimo.

I 10 milioni di euro delle compensazioni ambientali previsti per il comune di Sant’Arcangelo Trimonte, infatti, erano destinati per la costruzione di strade, acquedotti ed opere pubbliche. Circa 6 milioni di euro sono stati già stanziati per opere (recuperando vecchi progetti) e sono tutt’ora in fase di istruttoria.

Proprio oggi, inoltre, abbiamo ricevuto una comunicazione dal Ministero dell’Ambiente in cui siamo stati informati del fatto che le compensazioni e il loro impiego sono esenti da scadenze temporali. Temevamo – conclude Pisani - che i fondi dovessero essere utilizzati entro il 15 dicembre 2015, altrimenti ci sarebbe stato il rischio di perderli». 

Mint