"Jazz sotto le stelle", parterre stellare per l'edizione 2015

Omaggio a Pino Daniele e Billy Holiday e grandi nomi per la nota rassegna jazz diretta da Russo

Pietrelcina.  

Cresce l'attesa per uno degli eventi musicali più attesi dell'estate. L'undicesima edizione di “Jazz sotto le stelle”, in programma dal 4 al 10 agosto, promette di essere anche quest'anno all'altezza delle aspettative. Un nutrito parterre di ospiti animerà la rassegna dedicata alla musica jazz nei suggestivi scenari offerti dalla città di Pietrelcina.

La manifestazione organizzata dalla Pro Loco locale, in collaborazione con l'associazione “Il giardino dei sogni” e con la direzione artistica di Giovanni Russo, per quest'edizione si propone di coniugare tradizione e nuove tendenze in uno spettacolo che sarà tutto da scoprire.

La giornata iniziale del festival sarà dedicata ad un evento-tributo a Pino Daniele. Le più belle canzoni dell'artista napoletano saranno reinterpretate da un trio di talentuosi artisti: Luigi Giova al pianoforte, Andrea Orlando alla chitarra e Marco Leso alle percussioni. L'esibizione avrà inizio alle ore 21 in Largo Giovanni D'Aquino.

Alle ore 22 spazio invece agli “Standards & More” con la voce di Federica Lipuma, la chitarra di Daniele Cordisco e il contrabbasso di Jacopo Ferrazza.

Mercoledì 5 agosto, a Parco Colesanti, ad introdurre lo spettacolo ci penserà l'immancabile “jazz cocktails”, in programma per le ore 21. A seguire si esibirà lo “Spiritual Trio” con Fabrizio Bosso (tromba & flicorno), Alberto Marsico (organo hammond) e Alessandro Minetto (batteria).

Appuntamento serale rinnovato anche per il 6 agosto. In collaborazione con il Festival 'Riverberi' alle ore 22, in piazzetta Pozzo San Pio, si esibirà il “Duo Art” di Rita Marcotulli (pianoforte) e Luciano Biondini (fisarmonica).

Venerdì 7 agosto, si ritorna nel suggestivo scenario di Parco Colesanti con lo spettacolo de “I soliti noti”, con Pasquale Gagliardi al sassofono e Gerardo Ignelzi alle tastiere. A seguire “jazz & video” con il trio costituito da Antonello Sorrentino (tromba & flicorno), Matteo Bortone (contrabbasso) e Enrico Morello (batteria). La serata si concluderà con la proiezione di “Crime in Jazz”, video a cura di Paolo Covino.

Sabato 8 agosto la musica incontrerà la danza. Alle ore 21,30 al Parco Colesanti ci sarà il “Jazz Circus musica, readings & danza” a cura del “Gruppo Cultura in Piazza” con la partecipazione delle artiste circensi Sara e Roberta.

Domenica 9 agosto sarà invece la giornata dedicata al tributo dell'indimenticata Billie Holiday. Alle ore 22, presso la sala del Palazzo De Tommasi-Bozzi, ci sarà un workshop dedicato all'artista afroamericana, a cento anni dalla sua nascita. L'omaggio a Lady Day sarà a cura di Pietro Mazzone.

La chiusura del festival, in programma per la serata del 10 agosto, sarà dedicata alla “lettura sotto le stelle”. Poesie e brani selezionati e declamati per il pubblico da Donato Faiella e Nicola Sguera.  

Marianna D'Alessio