Due ordinanze contro gli scarichi abusivi e lo spreco di acqua

Firmate dal sindaco di Sant'Agata per prevenire ed evitare disagi

Sant'Agata de Goti.  

Il primo cittadino Carmine Valentino ha firmato due ordinanze, la numero 22 e la numero 23. Con quest'ultima dettata dalla necessità di prevenire i possibili disagi provocati dallo spreco di acqua nel periodo estivo, quando "è possibile il verificarsi di situazioni di carenze".

La prima ordinanza, la 22, è quella contro gli scarichi abusivi. "Il sindaco diffida - si legge nel provvedimento - tutti i proprietari di immobili dall'effettuare scarichi di acque reflue nei ruscelli, valloni, fiumi, condotte e canali". Ordinando la rimozione di eventuali scarichi abusivi esistenti.

La seconda ordinanza, la numero 23, è invece quella contro lo spreco di acqua potabile. "Considerato che nel periodo estivo è possibile il verificarsi di situazioni di carenze nella distribuzione dell'acqua potabile attraverso il servizio del Civico acquedotto dovuto anche un naturale maggiore consumo - si legge nel secondo provvedimento - il sindaco ordina di non utilizzare l'acqua derivata dal pubblico acquedtto per scopi diversi da quello alimentare e domestico e per altri us regolrmente autorizzati".

Previste sanzioni per chi violerà le due ordinanze.

Vincenzo De Rosa