Nominata la Commissione per l'autorizzazione sismica

Individuati cinque professionisti: tre senior e due junior per la valutazione dei progetti

Apice.  

Con decreto sindacale di oggi, venerdì 3 luglio, il sindaco Ida Albanese ha nominato la Commissione tecnica comunale per il rilascio dell’autorizzazione sismica: presidente ingegnere Daniele Vetere; componente senior ingegnere Mario Liviero; componente senior architetto Felicia Carmela Maione; componente junior ingegnere Generoso De Gruttola; componente junior ingegnere Sofia Bocchino.

La norma regionale prevede che l’esame e le istruttorie dei progetti devono essere espletati da una o più commissioni competenti in materia, formate: da tre tecnici in possesso del diploma di laurea in ingegneria o architettura, vecchio ordinamento universitario, con comprovata esperienza in collaudi sismici o diploma di laurea specialistica in ingegneria civile e comprovata esperienza in collaudi sismici; da due giovani ingegneri o architetti con massimo cinque anni di iscrizione all’albo;  la funzione di presidente di commissione è svolta da uno dei tre membri senior.

La durata della Commissione comunale ha efficacia per due anni, «Nel rispetto dei principi comunitari di trasparenza, non discriminazione, parità di trattamento e rotazione».

I professionisti verranno pagati dai contribuenti attraverso i diritti di segreteria versati alla Regione Campania.  La Regione, a fine anno, in base all’estratto conto, darà una parte al comune di Apice, decurtata di una percentuale, con la quale si pagherà la Commissione.  

Mint