A Telese si insegna la Matematica...ai professori

Nel centro termale fino a giovedì i docenti della scuola secondaria in arrivo da tutta Italia

Telese Terme.  

Nel centro telesino si formano i docenti di Matematica. Per il quinto anno proprio a Telese Terme si sono ritrovati ieri i docenti di matematica della scuola secondatia primaria per il corso condotto dalla Mathesis, la Società Italiana di Scienze Matematiche e Fisiche, la più antica delle associazioni di insegnanti in Europa.

“L’edizione di quest’anno - si legge in una nota stampa - sarà dedicata alla didattica laboratoriale, una matematica cioè, che si costruisce passo dopo passo, seguendo la genesi storica dei concetti e il metodo attivo". A condurre le attività di laboratorio sarà lo staff della Mathesis con Emilio Ambrisi (Presidente Nazionale e già ispettore tecnico del Miur), Tiziana Bindo, Elisabetta Lorenzetti, Alessio Russo e Michelangelo Di Stasio. La direzione della scuola è affidata al dirigente scolastico dell’IIS Telesi@ di Telese Terme, Domenica Di Sorbo.

Presenti all’apertura della scuola ieri nella Sala Principe del Grand Hotel Minieri di Telese c’erano il dirigente Di Sorbo, il presidente della Mathesis Emilio Ambrisi, il sindaco di Telese Terme Pasquale Carofano, il presidente della Pro Loco Telesia Antonio Grimaldi, il dirigente scolastico del liceo “Rummo” di Benevento e presidente della sezione beneventana della Mathesis Teresa Marchese.

Il corso si concluderà giovedì 30 luglio e interesserà docenti provenienti da diverse regioni d’Italia. “E’ un’iniziativa positiva - il commento del presidente Ambrisi – perché la matematica esige che la gente sia chiamata a riflettere. Essa è il più efficace veicolo per l’educazione alla razionalità di cui si ha tanto bisogno oggi”. 

Oggi la scuola vedrà la partecipazione di Massimo Squillante, prorettore dell’Università degli Studi del Sannio.  

Vincenzo De Rosa