Medievalia, Faicchio torna al XV secolo

La manifestazione si terrà nei primi giorni di settembre

Faicchio.  

Un tuffo indietro nel tempo nei primi giorni del prossimo mese a Faicchio dove diverrà protagonista il XV secolo. 
L’area che si trova alle pendici dei Monti Acero ed Erbano è un territorio ricco di storia, di cultura, di eccellenze gastronomiche e di bellezze paesaggistiche. Ed a Faicchio alcune tradizioni collegate a fatti storici accaduti nella zona sono state recuperate e valorizzate negli ultimi decenni in una splendida manifestazione evocativa: Medievalia. 

A meno di un mese dall'evento il direttivo della Proloco "U.Fragola" è alle prese con i preparativi, pronto a far rivivere nel primo fine settimana di settembre questo momento storico. Lance in alto, squilli di trombe e rullo di tamburi daranno il via al grande corteo con oltre 200 figuranti che proporranno un viaggio indietro nel tempo unico ed affascinate con stupendi abiti (riproduzioni fedelissime dei modelli medievali) e con i banchetti nei giardni del Duca, con pietanze tipiche dell'epoca per una "full immersion" avvincente nel Medioevo. Non solo. Dopo il sontuoso corteggio e lo spettacolo degli sbandieratori, la manifetsazione propone il Palio: i contradaioli si caleranno nel passato e vivranno la contesa sfoderando tutta la loro grinta, la loro passione, la loro voglia di aggiudicarsi il Palio raffigurante il Santo Patrono e per far prevalere i colori della contrada. Tutto come allora e non solo esteriormente. L’influsso del XV secolo sarà sempre vivo e si respirerà in tutto il paese nei tre giorni della kermesse.

Molte le novità di quest'anno come la presenza dei Falconieri del Re da Siena e la neo nata compagnia degli Arcieri del Titerno (affiliata alla LAM) con il cerimoniale dell' investitura degli arcieri provenienti dalle 8 contrade che si daranno battaglia con archi e frecce storiche e che da mesi si allenano per "fare centro" nel cuore di compaesani e visitatori. Appuntamento da non perdere, dunque, quello del 4-5-6 settembre a Faicchio che si travestirà con i colori dell'epoca e che vedrà mobilitato tutto il paese con arazzi, bandiere, scudi e sfarzosi costumi.

redazione