Presentato il progetto "ORtoScuola": Coltiviamo Cultura

Basato su un approccio pratico dei bambini con la terra

Montesarchio.  

Presentata la richiesta di finanziamento al M.I.U.R. dall’Istituto Comprensivo Montesarchio 1° , a firma della Dirigente prof.ssa Alfonsina Dello Iacovo, per il Progetto dal titolo: “O®toScuola”: Coltiviamo Cultura!

L’idea progettuale si basa su un approccio pratico dei bambini con la terra, quale requisito fondamentale per riproporre un contatto con una dimensione più sana e naturale. Sono previsti difatti Laboratori pratici: i semi, dal fiore al frutto, la riproduzione delle piante, la ricerca dei tartufi, i funghi e i prodotti del sottobosco, la frutta in base alle stagioni, gli alberi, le piante del territorio, creazione ricettario, fumetto e report con foto attività, informazioni apprese, tabelle, esperimenti, analisi dei risultati. Inoltre è prevista anche la creazione di una mini-serra presso la sede dell’Istituto Scolastico che sarà curata dagli stessi studenti con l’ausilio di coltivatori esperti, nonché Visite guidate, gite, workshop in aziende agricole dei territori del Taburno e del Partenio.

Il progetto che avrà una durata di 12 mesi, consentirà agli alunni dell’Istituto di apprendere tecniche e metodologie scientifiche di semina, coltivazione, raccolta e vendita di prodotti ortofrutticoli; difatti sono stati previsti anche dei mercatini biologici all’interno dei mercato di CampagnAmica della Coldiretti.

L’avvio delle azioni progettuali è previsto entro la fine dell’anno – commenta in una nota la Dirigente prof.ssa Alfonsina Dello Iacovo - siamo fiduciosi del lavoro svolto; difatti nonostante i tempi strettissimi che vi sono stati dalla pubblicazione del Bando alla consegna, siamo riusciti a creare una partnership di rilievo, che potrà sicuramente proporre altri interventi di questa natura.

 Il progetto redatto dall’APS SannioIrpinia LAB, ha visto il coinvolgimento di una fitta rete di partner tra cui : La Coldiretti di Benevento, rappresentata dal Presidente Gennarino Masiello e dal neo-direttore Francesco Sossi che ha da subito spostato l’idea; l’Università degli Studi Del Sannio – Dipartimento Scienze e Tecnologie ; l’Ispettorato Micologico di Benevento; la  Cooperativa Acerone, la Cooperativa Agro-forestale San Giorgio, la Projenia Società Cooperativa. L’intervento è rivolto a studenti dell’istituto comprensivo di Montesarchio 1° circolo , di età compresa tra i 6 e i 13 anni e ad insegnati di Scienze della Natura, tra elementari e medie.

Redazione