Telese Terme, le proposte di Ncd per rilanciare il commercio

Nacar (NCD): "L'amministrazione comunale dovrebbe prevedere sgravi su imposte e tasse"

Telese Terme.  

“Nei mesi scorsi ho avanzato alcune proposte per rendere la nostra Città polo commerciale attrattore per l'intera Valle Telesina. Proposte che ora, visto il momento di riflessione aperto sul tema dall'assessore delegato, Teresa Teta, voglio ribadire e rilanciare". 

A dichiararlo tramite una nota stampa è Grazia Nacar - coordinatrice dei giovani Ncd e candidata alle scorse elezioni con 'Telese Riparte' - che è intervenuta sull'argomento in vista dell'incontro con i commercianti organizzato dall'assessorato al ramo, in programma domani.

"Il primo fenomeno da contrastare - dichiara Nacar - è senza dubbio quello della desertificazione commerciale, per la cui risoluzione sono necessarie azioni di sostegno e incentivo concrete. A tal fine l'Amministrazione comunale dovrebbe prevedere sgravi su imposte e tasse comunali a chi affitta locali commerciali a un prezzo inferiore alla media. Per fare ciò - continua - bisognerebbe innanzitutto istituire un tavolo di confronto con associazioni di categoria e rappresentanze dei commercianti, associazione degli agenti immobiliari e unioni dei piccoli proprietari immobiliari finalizzato alla divisione del territorio di Telese Terme in zone commerciali omogenee".

Secondo Grazia Nacar questo sarebbe dunque il primo ed indispensabile passo per rilanciare il commercio a Telese Terme a cui dovrebbe seguire una fase di interventi a più ampio respiro. “Questo settore – afferma la candidata di 'Telese Riparte' – è collegato in modo indissolubile ai flussi di persone nella nostra Città. Per questo sarebbe necessario recuperare a Telese servizi e uffici persi, come l'Asl, che portino utenza sul territorio e anzi cercare di farne insediare nuovi.

Il rilancio del commercio poi passa anche da una programmazione seria, condivisa e qualitativamente elevata di eventi che riescano ad attrarre visitatori dall'intero Sannio e dalle Province limitrofe.

Infine la floridezza di questo settore, conosciuta negli anni passati e attualmente smarrita, dipende fortemente dal turismo sul nostro territorio. Tema che rappresenta la vera sfida per il futuro di Telese Terme e sul quale bisognerebbe intervenire al più presto con un ambizioso progetto sia per il breve periodo che in prospettiva futura.

Da persona interessata alla vita pubblica della mia comunità ma anche da giovane imprenditrice – conclude Grazia Nacar – invito comunque l'assessore al Commercio Teresa Teta a valutare le proposte concrete avanzate che imprimerebbero un significativo e positivo impulso”. 

Giovanna Di Notte