Guarie ambientali "rosa" a Tocco caudio

Da febbraio attivo il primo presidio sannita

Tocco Caudio.  

Un nuovo servizio di volontariato tutto al femminile per salvaguardare parte del territorio sannita, reprimere reati di tipo ambientale, dare assistenza alla popolazione e supporto alla Polizia Municipale per i compiti d'istituto. Dall'inizio del mese di febbraio, infatti, è stato istituito il primo Presidio delle 'Guardie Ambientali Centro Italia' nel Sannio. Il primo comune a fregiarsi di questo servizio è Tocco Caudio con un gruppo di giovani che ha partecipato, presso la sede della Comunità Montana del Taburno a Frasso Telesino, ad un dettagliato corso di formazione per Ausiliari di Vigilanza Ambientale ed operatori di Protezione Civile, promosso dall'ente montano dietro proposta delle GACI Campania.
Le Guardie Ambientali Centro Italia, nate negli anni Novanta nel Lazio ma operative in Campania dal 2011, sono un Corpo di Vigilanza Ambientale volontario e di Protezione Civile, che nasce nel 2001 con unico scopo: battersi quotidianamente per la salvaguardia dell’ambiente e degli animali. 
Il presidio di Tocco Caudio, primo nel Sannio, va ad aggiungersi agli altri 14 già esistenti nel territorio regionale. Si tratta di un gruppo di volontariato, quello sannita, tutto al femminile, capitanato da Teresa Viglione e composto da Eva Lucia De Santis, Filomena Furno, Angelamaria De Maria e Angelia De Santis Ricci. 
Il Comando Regione Campania ha sede amministrativa in Irpinia, nel Comune di Montoro, ed è rappresentato da Massimo Valsente, mentre la Centrale Operativa Regionale ed il Coordinamento Interprovinciale di vigilanza hanno sede presso il Comune di Serino dove vengono coordinate le attività dei Presidi Territoriali in Campania.

Redazione