Montesarchio, piazza Umberto presto pedonale e senza mercato

Clemente: "Restituiremo la piazza ai cittadini, punto di riferimento per i giovani"

"Solo qualche anno fa era diventata una stazione morta del nostro paese, senza locali né attrattive per i cittadini. Nel corso degli ultimi due anni, si è assistito a un fiorire di localini, ristoranti, bar e luoghi di attrazione"

Montesarchio.  

A breve verrà eseguito il restyling e la pedonalizzazione di piazza Umberto I: è il prossimo obiettivo annunciato dall’amministrazione comunale guidata da Franco Damiano. “Abbiamo in mente di restituire la piazza ai cittadini di Montesarchio ha comunicato Annalisa Clemente, assessore  con delega alle attività produttive e lavoro - rendendola più funzionale e più vivibile. Questo grazie a una attenta cooperazione e sinergia tra i vari progetti messi in cantiere negli ultimi mesi.

Una parte della nostra bellissima piazza sarà destinata ai pedoni: la parte centrale verrà chiusa al transito delle auto senza sacrificare la viabilità, saranno installate nuove panchine, cestini per la raccolta differenziata e fioriere, grazie ai fondi destinati all’arredo urbano nel progetto del Centro Commerciale Naturale. La restante parte verrà riorganizzata per consentire la sosta delle auto senza intralcio a pedoni, carrozzine e passeggini. Verranno spostati due alberi - continua Clemente - per consentire un allargamento della carreggiata e per liberare i marciapiedi, e sarà garantito l’accesso ai locali commerciali e alla Chiesa.

Il tutto coinciderà abilmente con lo spostamento del mercato da Piazza Umberto a Piazza La Garde-Martiri di Cefalonia, già anticipato lo scorso novembre attraverso una delibera di giunta. A tal proposito una delegazione composta da me, vigili e responsabile settore commercio, si è recata sul posto per verificare la capienza e la capacità contenitiva del sito commerciale, in modo da garantire il normale svolgimento del mercato, che ne risulterà potenziato grazie all’unione di tutte le bancarelle nello stesso punto. La piazza - conclude l'assessore - continuerà a essere un punto di riferimento per i giovani caudini: in qualità di assessore all’innovazione tecnologica, è mia premura far sì che venga presto installata la wifi gratuita per l’accesso ad internet,  ma sarà anche luogo di passeggiata delle famiglie, punto di ritrovo per gli anziani e per i ragazzini".

gdn