Primarie? A Sant'Agata il Pd è con Cozzolino

Questa sera il partito si incontra in vista delle consultazioni di domenica

Sant'Agata de Goti.  

Le primarie sono consultazioni popolari, e come in ogni elezione quello che conta sono i voti.

Lo sanno bene i democratici di Sant’Agata de’ Goti, che negli ultimi anni hanno visto sempre più crescere la loro forza ed il loro peso, tanto a livello comunale, quanto a livello provinciale.

In città Il Pd è forza di governo ed esprime il sindaco, il presidente del consiglio, assessori e la maggioranza in aula (dal gruppo guidato da Renato Lombardi a quello guidato da Angelina Iannotta).

A livello provinciale poi, ancora una volta, i democratici santagatesi sono riusciti a “piazzare” un loro rappresentante alla Rocca dei Rettori. Senza dimenticare che il sindaco Carmine Valentino è dirigente regionale del partito.

Ecco perché in molti guardano con attenzione a Sant’Agata de’ Goti in vista delle primarie di domenica, e proprio in vista delle imminenti consultazioni il partito si ritroverà questa sera presso la sezione di via Caudina.

Un momento di confronto importante, come sottolineano dal partito, nel corso del quale le tante anime dei democratici santagatesi cercheranno una sintesi.

Prima di allora bocche cucite. Non parla il segretario Alfonso Maria Di Caprio, non parla il responsabile organizzazione Renato Lombardi, e nessuna anticipazione dall’area dei renziani: né dai nuovi né da quelli della prima ora.

Ma di sicuro, nell’incontro di questa sera, convocato a poche ore dalle primarie, verrà fuori il nome di Andrea Cozzolino.

E’ noto infatti il forte collegamento tra il sindaco Carmine Valentino e l’europarlamentare in corsa per le primarie dem. E così se nessun a Sant’Agata si è sognato di mettere in discussione le primarie, allo stesso modo i tesserati potrebbero convergere su di una scelta se non unitaria, almeno fortemente maggioritaria.

Vi è infatti la consapevolezza, tra le fila dei democratici di Sant’Agata, che le primarie rappresentano per il Pd un passaggio importante in una fase storica del partito. Ma vi è anche la certezza che in molti guarderanno domenica sera ai risultati delle urne del seggio del castello ducale di Sant’Agata.

 

di Vincenzo De Rosa