Sicurezza. L'appello dei "5 Stelle" a Valentino e Crisci

Per la tenenza dei Carabinieri gli attivisti del Meetup si rivolgono alle amministrazioni comunali

Sant'Agata de Goti.  

Questa mattina i 5 Stelle di Sant’Agata de’ Goti sono tornati in Comune per presentare una propria richiesta al sindaco Carmine Valentino.

L’unione fa la forza, avranno infatti pensato gli attivisti del locale Meetup “Amici di Beppe Grillo” quando hanno deciso che nella loro vertenza per l’istituzione di una tenenza dei Carabinieri in città sarebbe stato importante il coinvolgimento delle amministrazioni comunali di Sant’Agata de’ Goti e Durazzano, ovvero i due centri caudini serviti dal comando stazione santagatese.

Solo pochi giorni fa gli attivisti del Meetup erano tornati, con una nota stampa, sul tema della sicurezza ripresentando la richiesta di una tenenza dei Carabinieri a Sant’Agata de’ Goti.

 

Una tenenza a Sant'Agata de' Goti

Un’idea quella del Meetup nata più di un anno fa, quando prima nel giugno 2013 al Senato, e poi nel mese di luglio alla Camera, grazie ai rappresentanti del Movimento 5 Stelle, in Parlamento era giunta la proposta di “migliorare l’organizzazione delle forze dell’ordine a Sant’Agata de’ Goti e in alcuni paesi limitrofi” attraverso l’aumento degli uomini e l’istituzione di una tenenza dei Carabinieri.

Quella richiesta però non aveva trovato riscontro presso il Ministero della Difesa, con l'allora ministro Mario Mauro che aveva di fatto chiuso all'ipotesi di una tenenza a Sant'Agata.

E così a fine febbraio, diversi mesi dopo quella risposta, è arrivato l’annuncio da parte degli attivisti santagatesi dell’interesseremo dei deputati pentastellati Roberta Lombardi, Angelo Tofalo e Carlo Sibilia.

Questa mattina la portavoce del Meetup di Sant’Agata Margherita Di Stasi ha protocollato presso il Comune di Sant’Agata una richiesta indirizzata al sindaco Carmine Valentino avente ad oggetto “Richiesta incremento forze dell’ordine”.

“Presso la stazione dei Carabinieri di Sant’Agata dei Goti – si legge nella premessa della nota protocollata stamane - prestano servizio circa 12 militari che hanno giurisdizione sul comune di Durazzano e Sant’Agata dei Goti, controllando complessivamente un’area di circa 75 km quadrati. Si sono osservati i diversi episodi criminosi che hanno disturbato la quiete pubblica del nostro paese come furti sia in locali che in abitazioni private, soprattutto in periferia, incendi ad autovetture e messaggi intimidatori agli amministratori locali”.

 

Il coinvolgimento delle amministrazioni

Ma perché interessare Palazzo San Francesco? Quello che gli attivisti a 5 Stelle chiedono all’amministrazione comunale è di “discutere ed eventualmente deliberare una richiesta di potenziamento dell’attuale stazione dei Carabinieri di Sant’Agata de’ Goti”. Ed inoltre, di “invitare l’amministrazione di Durazzano ad adottare eventualmente la medesima delibera consiliare”.

Una richiesta promossa dal locale Meetup, presentata dai parlamentari del Movimento 5 Stelle e supportata da una delibera di indirizzo delle amministrazioni comunale di Sant’Agata de’ Goti e Durazzano, avrebbe sicuramente maggiori possibilità di successo.

E per questo motivo i grillini hanno deciso di interessare le amministrazioni Valentino e Crisci alla loro causa.

 

di Vincenzo De Rosa