Amorosi, un progetto per la riqualificazione dei borghi rurali

Le manifestazioni di interesse vanno inviate entro il 30 settembre

Amorosi.  

Nel programma di Sviluppo Rurale PSR Campania 2014-2020 è prevista, tra le altre, la misura che prevede la riqualificazione del patrimonio architettonico dei borghi rurali, nonché sensibilizzazione ambientale, rivolta a tutti i comuni della Regione per il recupero dei borghi rurali, dove per borgo si intende una parte ben delimitata del territorio comunale che abbia conservato l’impianto originario, i cui fabbricati sono antecedenti all’anno 1900 e nel quale siano presenti elementi caratteristici dell’identità del borgo.

Il progetto che il Comune di Amorosi intende presentare per il finanziamento può raggiungere un importo massimo di 2 milioni di euro di spesa pubblica  e deve prevedere obbligatoriamente la partecipazione dei privati per una quota maggiore al 20% della quota pubblica dell’intero progetto.

Il Comune di Amorosi con delibera di giunta comunale numero 52 del 31/05/2016 ha approvato gli allegati di seguito indicati: planimetria di delimitazione del borgo; bando di selezione per la manifestazione di interesse; schema di manifestazione d’interesse; schema di scheda progettuale. Le tipologie di intervento proponibili da parte dei privati cittadini, per partecipare al progetto in questione sono le seguenti: recupero delle facciate a vista degli immobili di proprietà di interesse storico; restauro e risanamento degli edifici con obbligo di implementazione di un’attività economica (artigianale, turistica e commerciale) di cui alla misura 6.4.2 del PSR Campania 2014-2020. Per la prima tipologia di interventi è previsto un contributo pubblico del 100% fino ad un massimo di Euro 30.000,00 di spesa ammissibile. Per la seconda tipologia di interventi il sostegno pubblico sarà pari al 75% della spesa ammissibile secondo quanto disciplinato dalla misura 6.4.2 del PSR Campania 2014-2020.

La spesa ammissibile di compone delle seguenti voci: Importo lavori, IVA sui lavori (10%); acquisto di macchine ed attrezzature nuove, IVA su attrezzature (22%); spese tecniche e generali (max 10% dell’importo dei lavori), IVA sulle spese generali (22%). L’IVA è riconosciuta ai fini del contributo esclusivamente per quegli interventi proposti da soggetti non detentori di partita Iva. Gli interventi oggetto del sostegno pubblico, possono interessare solo gli edifici ricompresi nella delimitazione del Borgo e dovranno prevedere l’impiego di materiali e tecniche tipiche della tradizione locale. Saranno preferibili gli interventi che prevedono l’impiego di tecniche finalizzate al risparmio energetico e al miglioramento sismico dei fabbricati. Al fine di agevolare l’istruttoria delle proposte che perverranno in esito al presente avviso e per una migliore valutazione delle stesse è stato predisposto apposito Bando di Selezione, oltre allo schema di manifestazione di interesse tipo e la scheda progettuale tipo non vincolante. 

Le manifestazioni di interesse insieme alla scheda progettuale, dovranno pervenire al seguente indirizzo: Comune di Amorosi presso l'Ufficio Tecnico entro le ore 13 del giorno 30 Settembre 2016 secondo le modalità stabilite dal Bando di Selezione.

Redazione Bn