Si apre la Porta Santa, ci sono i battenti e la fiaccolata

Domani, il 26 e il 27 a Tocco Caudio per i festeggiamenti in onore dei SS. Cosma e Damiano

Tocco Caudio.  

Domani, 19 Settembre si darà il via al novenario in onore dei SS.Cosma e Damiano, l'inizio sarà solenne come non mai, alle ore 18.30 presso il santuario situato in cima al colle di Tocco Caudio, si terrà il rito dell'apertura della Porta Santa per mano del vicario generale dell'arcidiocesi Mons. Pompilio Cristino, un evento unico, dalla profonda religiosità, ricco di significato, che resterà per sempre nel cuore di ogni devoto. Dal 20 e fino al 25 ogni sera alle ore 18 presso il Santuario sarà celebrata la santa messa.  

Il 26 settembre dopo la messa in Parrocchia delle ore 7.00 celebrata da Mons. Pompilio Cristino si terrà il suggestivo pellegrinaggio dei “Battenti”. L'atto penitenziale che i devoti dovranno compiere sarà quello di camminare a piedi scalzi lungo il tragitto di 5,2 chilometri, che collega la parrocchia di S.Vincenzo in località “Friuni” al Santuario dei Santi Martiri.  I Battenti indosseranno: pantaloni bianchi, maglietta bianca e fascia rossa. Sia la maglietta che la fascia verranno fornite dall’organizzazione.

Il 27 settembre alle ore 4.00 ci sarà la tradizionale fiaccolata con le statue dei Santi con partenza dalla parrocchia e arrivo al Santuario alle ore 6.00 con celebrazione della messa presieduta da Mons. Pompilio Cristino. 
Alle ore 12.00 solenne celebrazione eucaristica con processione delle reliquie dei Santi presieduta S.E. Mons. Felice Accrocca che per la prima volta visiterà il Santuario.

Ecco il messaggio del parroco Padre Biagio Catillo: “Carissimi devoti di Tocco Caudio, della Valle Vitulanese e di altre provenienze, vi saluto con affetto e benevolenza. Quest'anno la nostra festa sarà arricchita dall'evento di Apertura della Porta Santa, che assieme all'iniziativa dei: “Battenti dei SS. Cosma e Damiano” (a cui tutti potranno partecipare), ha lo scopo di prepararci alla chiusura dell’Anno Santo Straordinario della Misericordia; occasione per esaminare la nostra coscienza e vedere quali frutti esso ha portato nella nostra vita spirituale, morale e sociale. A tutti un buon cammino di fede verso il Santuario dei SS.Cosma e Damiano”’. 

Tutti coloro voglio prendere parte al pellegrinaggio dei battenti, per questioni organizzative devono far pervenire le adesioni entro e non oltre la giornata di oggi, 18 settembre presso le proprie parrocchie. 
Il modulo di adesione può essere scaricato dalla pagina facebook Gruppo di preghiera SS.Cosma e Damiano Tocco Caudio,oppure dall'evento facebook Battenti 2016 SS.Cosma e Damiano.