Sant'Agata de' Goti tra i borghi più accoglienti d'Italia

Il Touring Club ha assegnato alla cittadina caudina il marchio di "Bandiera Arancione" 2015-2017

Sant'Agata de Goti.  

Lo splendido borgo di Sant’Agata de’ Goti tra i borghi più accogienti d’Italia.

Questa mattina a Milano il centro caudino è stato protagonista nel corso della cerimonia di assegnazone delle "Bandiere Arancioni" per il triennio 2015-2017. Sant’Agata de’ Goti è entrata -ancora una volta - nel novero dei 209 comuni destinatari del marchio di qualità del Touring Club d’Italia. Una riconferma importante: basti pensare che le candidature erano ben 2439.

A rappresentare la cittadina sannita a Milano c’erano il sindaco Carmine Valentino e l’assessore comunale all’Ambiente Luciano Iannotta.

“Questa è una giornata importante - ha commentato a caldo il sindaco Valentino - per promuovere Sant’Agata de’ Goti, nell’ambito di un grande evento, che ha ricevuto il patrocinio di Expo 2015. Un legame, quello con Expo, che per Sant’Agata de’ Goti continuerà con l’arrivo del Ratto d’Europa, il cratere di Assteas che il 17 maggio prossimo lascerà Sant’Agata de’ Goti per essere messo in mostra, a Palazzo Reale di Milano, proprio per l’Esposizione Universale che l’Italia ospiterà dal 1 maggio al 31 ottobre 2015 e sarà il più grande evento mai realizzato sull’alimentazione e la nutrizione”.

“La conferma della Bandiera Arancione – ha spiegato il primo cittadino - è segno che questa Amministrazione sta procedendo nella giusta direzione ed è anche indice della qualità del lavoro prodotto da chi, in questi anni, ha ottimamente curato e costantemente seguito l'iter procedurale per la definizione del progetto che ha portato a questo risultato, ed in particolare dal Responsabile Ufficio Relazioni con il Pubblico e Comunicazione, nonché Referente Bandiera Arancione per l’Ente, Nico Ascierto”.

L’evento del Touring Club che ha preso il via questa mattina con la consegna delle Bandiere Arancioni, si concluderà domenica. Per tre giorni le località “Bandiera Arancione” si metteranno in mostra esponendo i propri prodotti tipici e raccontando le peculiarità del territorio. Ed anche Sant’Agata sarà presente nell’area espositiva con un proprio stand dedicato ai suoi prodotti d’eccellenza: tra gli altri la mela annurca ed i vini da uva aglianico e falanghina.

 

di Vincenzo De Rosa