Fisco troppo alto: la Uil mette in guardia

In termini assoluti, sono 946,00 euro l’anno di tasse in più a persona.

Ma c’è a chi va peggio: l’Italia risulta solo al quinto posto per peso delle tasse nell’Unione Europea...

Benevento.  

La Uil Avellino Benevento precisa che il prelievo fiscale in Italia è pari al 43,4% del Pil rispetto a una media europea dal 39,9%.

In termini assoluti, sono 946,00 euro l’anno di tasse in più a persona. Chiedono più denaro ai contribuenti la Francia, il Belgio, l’Austria e la Svezia. Quindi, se l’Italia avesse la pressione fiscale allineata con la media europea, ogni cittadino pagherebbe 946,00 euro in meno all’anno. Ma c’è a chi va peggio: l’Italia risulta solo al quinto posto per peso delle tasse nell’Unione Europea.

Dal confronto tra la pressione fiscale registrata nel 2015 nei principali paesi europei e in Italia emerge che il peso più alto del Fisco si registra in Francia, dove tra imposte, tasse, tributi e contributi previdenziali è stato pari al 48% del Pil. Seguono il Belgio con il 46,8%, l’Austria con il 44,3% e la Svezia con il 44%. Al quinto posto c’è l’Italia, con una pressione fiscale 2015 attestata al 43,4% del Pil. La media dei 28 Paesi Ue, invece, si è stabilizzata al 39,9%; 3,5 punti in meno rispetto all’Italia.

Redazione Bn