Prende il via l’edizione 2017 di "Io merito una opportunità"

Ottimizzazione e qualità dei processi aziendali

Benevento.  

È stato avviato oggi l’edizione 2017 del progetto Io Merito una Opportunità, organizzato dai Giovani Imprenditori di Confindustria Benevento e dai dipartimenti Demm e Ding dell’Università degli Studi del Sannio.  In particolare il progetto è seguito, per Confindustria Benevento, da Andrea Porcaro Presidente Giovani Imprenditori e Ioanna Mitracos Vice Presidente e delegata per il progetto. Per l’Università degli studi del Sannio, invece, l’iniziativa è coordinata dal Prof Guido Migliaccio (‎ Referente del corso per il DEMM), Lerina Aversano (Referente del corso per il DING), Concetta Nazzaro ( Delegato DEMM per i tirocini). L’edizione 2017 fornisce conoscenze e competenze sulle metodologie di elaborazione di un piano di ottimizzazione dei processi e dei servizi aziendali con l’obiettivo di identificare eventuali criticità e migliorare l’operatività e i risultati economici complessivi. Gli studenti partecipanti saranno 33 (24 di Economia / 9 Ingegneria) e le aziende 5: Bieffe Packaging srl, Olio Dante spa, Sidersan spa, Tech.Con srl, Geolumen srl.“I giovani e la loro formazione rappresentano una delle leve sulle quali ho incentrato, assieme alla squadra che mi affiancherà, il mio mandato di presidenza – spiega Filippo Liverini presidente di Confindustria Benevento. Credo che progetti come “Io merito una opportunità” rappresentino dei veri e propri spin off lavorativi mettendo in contatto imprese e studenti. Il tema scelto offre molteplici spazi di intervento garantendo la possibilità di proporre soluzioni e progetti a 360 gradi”.

Il corso previsto dal progetto è sostitutivo di tirocinio e prevede 74 ore complessive articolate in una prima fase di teoria (della durata di 24 ore) finalizzata ad approfondire il processo di elaborazione di un business plan e una seconda fase di project work (della durata di circa 50 ore) in cui gli studenti elaboreranno un piano di sviluppo aziendale (nuovo prodotto/servizio/mercato, nuovo modello organizzativo, spin-off) in collaborazione con le imprese partecipanti.

“Si tratta di un progetto giunto alla sesta edizione – spiega Andrea Porcaro, presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Benevento – che affronta quest’anno il tema dell’ottimizzazione e della qualità dei processi produttivi. L’iniziativa, innovativa nella metodologia e nei contenuti offre agli studenti l’opportunità di lavorare su casi concreti e di mettere in pratica quanto appreso in aula e nel contempo fornisce alle imprese la possibilità di accogliere nuove idee e proposte realizzate dai diversi gruppi di lavoro. Si tratta di una iniziativa che negli anni ha dato molti risultati sintetizzabili in: 35 aziende, 250 studenti, 4 Istituti scolastici di secondo grado, 25 docenti, 15 stage e 5 contratti di lavoro”.