Benevento. Il commercio a pezzi. «Ripartiamo dal centro»

L'annuncio di Confcommercio. Ambrosone: a Benevento aprirà indotto Fiat

Benevento.  

Un'analisi impietosa quella presentata da Confcommercio sulle attività commerciali e turistiche di Benevento. Un settore in netto calo. «Siamo qui per certificare lo stato di coma del nostro commercio. Uno stato purtroppo irreversibile». Così il presidente Nicola Romano nel presentare lo studio condotto con Si.Camera che si pone l’obiettivo di capire come le strutture commerciali e turistiche si sono trasformate nel periodo dal 2008 al 2016. 
«Siamo terzultimi tra le città campione e, a parte bar e ristoranti, la situazione è terribile». L'idea di Nicola Romano è quella di puntare sulla rivitalizzazione del centro storico per superare lo stallo presente ormai da anni.

 

«Siamo felici delle manifestazioni promosse dal Comune ma il rilancio non passa da lì». Romano esordisce andando immediatamente al punto. «Cominciamo a riportare le persone in centro, riportandoci anche i servizi. Vogliamo proporre all'amministrazione un'idea che è il prosieguo del protocollo Anci per la rigenerazione urbana firmato qualche tempo fa. L'obiettivo è riaprire le 108 vetrine attualmente chiuse. Come? Coinvolgendo i proprietari a concedere un comodato gratuito fino all'eventuale vendita o affitto del locale. Chi aderisce non pagherà gli oneri dovuti all'amministrazione. I locali verranno dati in uso a chi ne farà richiesta per non più di 15 giorni e questo permetterà un ricambio continua, tanta visibilità per molte aziende e la riapertura dei locali».

 

Ad analizzare i dati forniti anche il Presidente Giovani Imprenditori della provincia di Benevento Antonio Rossi: «Se nel quadro nazionale almeno il commercio ambulante sembra in crescita Benevento mostra una strada diversa. Oltre il 50 per cento in meno per le attività commerciali e turistiche nel periodo dal 2008 al 2016. Questi dati – prosegue Rossi – descrivano un'analisi tra il centro storico e il non centro storico che chiarisce un'economia a due velocità. Il centro soffre maggiormente ed è per questo che le nostre proposte si riferiscono maggiormente alla rivitalizzazione del centro».

 

All'incontro l'assessore alle Attività produttive Luigi Ambrosone ha voluto chiarire come sia stia lavorando per invertire il trend. Tra le altre proposte si torna a parlare di centro commerciale naturale. Sono già pronte risorse di circa 250mila euro per la ripavimentazione di piazza Vari. Inoltre Ambrosone conferma anche l'apertura di un indotto Fiat a Benevento, nella zona di contrada Olivola.

 

Mariateresa De Lucia