VIDEO | Efficienza energetica per le imprese, il convegno

Oggi il seminario organizzato da Confindustria Benevento

Benevento.  

Questo pomeriggio a Confindustria si è svolto il focus sull’efficientamento energetico per le imprese. “Oggi la componente energetica – ha spiegato Giuseppe Pacelli – Presidente della Sezione terziario avanzato, tlc e servizi alle imprese è ancora tra le voci di costo che incidono di più tra quelle della produzione, con conseguenti riflessi sulla competitività del prodotto/servizio. Con una dotazione finanziaria di oltre 7 milioni e grazie al decreto dirigenziale del 29 maggio scorso le imprese della Campania possono realizzare investimenti di efficientamento energetico che consentirebbero loro di ridurre notevolmente dispendio di energia con conseguente abbattimento del costo del prodotto/servizio e incidenza positiva sulla concorrenzialità delle stesse” .

Ospiti del focus Alfonso Bonavita della Direzione Generale Sviluppo Economico e Attività Produttive Dirigente UOD Energia, efficientamento e risparmio energetico, Green Economy e Bioeconomia; Salvatore Grasso, amministratore IVPC Service e IVPC 4.0 EGE che ha relazionato sul quadro legislativo e soluzioni tecnico economiche per l’efficienza energetica e Anna Pezza, direttore Confindustria Benevento che moderato l'incontro.

Nel corso del seminario sono stati presentati gli avvisi pubblicati dalla Regione Campania e chiariti i punti della misura regionale che ha la finalità di rendere più competitive le aziende tramite il miglioramento dell'efficienza energetica, non solo attraverso il supporto alla realizzazione degli audit energetici, ma anche attraverso il cofinanziamento degli interventi individuati dalla diagnosi stessa, favorendo la competitività aziendale grazie al contenimento dei consumi energetici.

Salvatore Grasso, Amministratore IVPC 4.0 ed IVPC Service Ege certificato Uni CEI 11339 ha ricordato come "il tema dell’efficienza energetica sia divenuto di grande attualità negli ultimi anni ed ha acquisito ampio consenso presso l’opinione pubblica, dal momento che esso concilia le esigenze economiche di risparmio in bolletta del consumatore con quelle ambientali di gestione razionale delle risorse. La Regione Campania sta incentivando alla riqualificazione energetica le imprese private del nostro territorio attraverso lo strumento finanziario del Bando PMI recentemente pubblicato, e ritengo che sia questa un’ottima opportunità per tutti i soggetti industriali associati a Confindustria Benevento. Essi, grazie anche alla Convenzione recentemente sottoscritta da Unindustria Servizi con la IVPC 4.0, società ESCO del Gruppo IVPC, hanno ora la possibilità concreta di avvantaggiarsi di un contributo significativo erogato dalla nostra Regione e di un servizio tecnico altamente qualificato garantito dall’esperienza pluriventennale del Gruppo IVPC nel settore delle fonti rinnovabili e della gestione intelligente dell’energia. Ringrazio a tale proposito il  team di Confindustria, diretto dal direttore Anna Pezza, per l’organizzazione del seminario odierno, nel quale tutti gli associati interessati a ridurre la propria bolletta energetica hanno avuto la possibilità di conoscere i requisiti di partecipazione al bando PMI e di godere a trecentosessanta gradi del supporto della nostra Associazione per la gestione degli aspetti amministrativi e per quelli tecnico progettuali.”

“ Il costo dell’energia elettrica pesa sulle PMI italiane mediamente il 22,8% in più, rispetto alla media dei paesi dell’euro – ha dichiarato Anna Pezza Direttore Confindustria Benevento - penalizzando la competitività delle nostre imprese. Per questo motivo Confindustria Benevento ha già attivato da 10 anni un Gruppo di Acquisto sull’energia elettrica che tende ad ottimizzare i costi,  facendo leva su maggiori volumi. Ogni anno trattiamo per conto delle imprese che ci conferiscono mandato, il miglior prezzo tra i vari fornitori che invitiamo a gara. Da quest’anno abbiamo deciso di lavorare non solo sui costi, ma anche sulla riduzione dei consumi, offrendo un servizio che, partendo da una diagnosi energetica, individua gli interventi necessari all’efficientamento. Si tratta di una iniziativa resa possibile grazie alla rete delle aziende associate a Confindustria che sono all’avanguardia non solo nei servizi, ma anche e soprattutto nella produzione di lampade a led e di impianti per l’energia rinnovabile.”