Alluvione: 43 milioni per le imprese

Esultano il consigliere regionale Mortaruolo e il presidente di Confindustria Liverini

Benevento.  

Esultano Confindustria e il consigliere regionale Mino Mortaruolo per l'approvazione  da parte della Regione Campania delle modalità tecniche per la gestione delle domande di contributo per i danni occorsi alle attività economiche e produttive in occasione degli eccezionali eventi meteorologici che hanno colpito in modo particolare il Sannio dal 14 al 20 ottobre 2015. La Direzione Generale per lo Sviluppo Economico e le Attività Produttive ha infatti adottato il decreto dirigenziale n. 173 del 28 luglio 2017 ai sensi dell’Ordinanza del Capo del Dipartimento della Protezione Civile n. 373 del 16 agosto 2016.

"Questa mattina – afferma Mortaruolo – ho avuto occasione di approfondire la questione con l’Assessore alle Attività Produttive della Regione Campania, Amedeo Lepore il quale mi ha rappresentato il massimo impegno dell’Esecutivo e del Presidente De Luca nell’azione di sostegno alle realtà economiche e produttive che sono state messe a dura prova dal maltempo. Le risorse rese disponibili per la Regione Campania ammontano a € 43.245.474,00. I destinatari sono tutti i titolari delle attività economiche e produttive per i danni subiti in conseguenza degli eventi calamitosi del 14-20 ottobre 2015, già segnalati con le “Schede C” in sede di ricognizione del fabbisogno di cui agli artt. 5 e ss. della ODCPC 298/2015 e validate dai Comuni"

Il presidente di Confindustria Liverini invece afferma: "Si tratta di un ulteriore importante tassello nella direzione del risorto dei danni, che si va ad aggiungere ai 20 milioni di euro già stanziati dalla Regione, per i quali l'istruttoria delle domande è attualmente in corso. Monitoriamo costantemente e con attenzione la questione del ristoro dei danni alle imprese a seguito della devastante alluvione. Si tratta di procedure complesse e uniche nel loro genere. È la prima volta che gli uffici regionali si confrontano con sistemi volti, non ad erogare incentivi per investimenti, ma a ripristinare la condizione economica antecedente la calamità. Confindustria Benevento sta lavorando a stretto gomito con gli uffici regionali, che garantiscono piena disponibilità e mettono in atto le attività necessarie. Ringrazio l’Assessore Amedeo Lepore molto attento al territorio di Benevento e sempre disponibile, nei limiti del possibile, ad accogliere le nostre istanze e il Governo nazionale nella persona del nostro sottosegretario Del Basso de Caro che hanno reso possibile, sin dai primi giorni dopo l'evento, l'adozione della misura nazionale, di cui oggi vediamo la fase operativa. L'appello delle imprese è di garantire tempi congrui per dare la giusta accelerata all'istruttoria delle pratiche regionali e sul prosieguo di quelle nazionali. Le imprese stanno portando avanti le attività economiche e salvaguardando i posti di lavoro, è un nostro dovere sostenerle in questo difficile percorso di ripresa, ciascuno per la propria parte.”