Lavoro: arrivano 3mila assunzioni a Benevento

I dati del report di Excelsior Unioncamere

Benevento.  

Arriva il report periodico di Unioncamere relativo alle assunzioni nel periodo compreso tra luglio e settembre 2017. Cifre buone, almeno in termini assoluti, per Benevento, a conferma del trend che si sta registrando dallo scorso anno.
Oltre tremila nuovi posti di lavoro previsti nel Sannio, la maggior parte come impiegati nelle attività commerciali e nei servizi.
In dettaglio: il 36 per cento nel settore della produzione di beni ed erogazione di servizi, il 21 per cento nel settore commerciale e della vendita, il 10 per cento nella logistica, il 9 per cento nel settore tecnico e della progettazione, il 3 per cento nell'area amministrativa.
La maggior parte delle assunzioni arriverà per giovani fino ai 29 anni (41 per cento) ma solo il 16 per cento dei posti sarà riservato a una donna.
La figura professionale più richiesta, tra i giovani, è quella di progettisti, ingegneri e professioni simili (57,6 per cento), poi tecnici della sanità, dei servizi sociali e dell'istruzione.
Tra le figure di difficile reperimento gli specialisti della formazione e gli ingegneri.
Ancora una volta ridotto il numero di assunzioni per i laureati: solo l'undici per cento delle assunzioni è riservato a chi ha un titolo di studio, per il 42,2 per cento basta il diploma, per il 23,9 per cento una qualifica professionale.
1020 assunzioni sono previste nell'industria, in particolare in quella alimentare, 2010 assunzioni previste nei servizi, in particolare nel commercio (600).
Pochi i contratti a tempo indeterminato previsto: la maggior parte delle aziende assumerà con contratti a tempo determinato.  

Crisvel